- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – Aperta la 12esima edizione del Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani.  Come sempre, l’evento si tiene nel suggestivo scenario di piazza Bocchino, proprio in località Marzani sulla Terrazza omonima, e si è aperto con un convegno sulla situazione nell’area mediorientale e nordafricana. L’Italia e l’Unione Europea alla ricerca di un equilibrio per le aree di conflitto.

Assenti il ministro degli Affari Europei Enzo Amendola (Pd) e il vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo (M5S). Il dibattito tuttavia ha visto la prestigiosa partecipazione di esperti internazionali con il giornalista inglese John Phillips, del giornalista libanese Sevag K Hagopian, delll’Ambasciatrice in Italia dell’Armenia Victoria Bagdassarian, l’Ambasciatrice in Italia del Libano Mira Daher Violedes e della Console della Tunisia in Campania, Beya Abdelbaky Fraoua, l’obiettivo imprenscindibile quello del dialogo tra i popoli.

La manifestazione, voluta e promossa da Enzo Parziale ha voluto delineare lo scenario internazionale nell’area del Mediterraneo, dove confluiscono una pluralità di situazioni conflittuali ed un particolare ha voluto tratteggiare lo spinoso ed  attuale dossier dei rapporti con il Libano, Parziale ha infatti sottolineato: “La politica, le istituzioni  devono assumere atteggiamenti posizioni forti a favore del dialogo e la comprensione tra le due sponde dei popoli del mediterraneo. Non bisogna dimenticare la nostra tradizione”. E’ intervenuta quindi l’Ambasciatrice in Italia del Libano Mira Daher Violedes sottolineando che al momento non ci sono preoccupazioni riguardo gli ultimi avvenimenti  di guerra presenti sulla sponda libica del Mediterraneo.