- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Dopo la chiusura forzata di due istituti scolastici ed una palestra, il sindaco Clemente Mastella, unitamente al presidente del consiglio comunale Luigi De Minico e l’assessore comunale alle opere pubbliche, Mario Pasquariello, ha tenuto una conferenza stampa all’interno della sala consiliare di Palazzo Mosti. Presente anche la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Monica Matano.  

Il primo cittadino ha voluto chiarire ogni aspetto: “Ho invitato tutte le parti politiche per venerdì – ha dichiarato Mastella. Discuteremo di scuole, depuratore e ponte San Nicola. Sulla scuola la situazione rimane emergenziale, è stato necessario per legge chiudere la Bosco Lucarelli, la Silvio Pellico e la palestra Mazzini. Rispetto all’imbecillità lette in giro, rispetto alle mancate partecipazioni a bandi dico che abbiamo partecipato a tutte le attività. In Campania per tornare alla normalità servirebbero 5 miliardi di euro. È quanto ci è stato detto da De Luca in una riunione a Palazzo Santa Lucia.  Il 70 per cento degli edifici scolastici non rispetta la norma e non è un dato che riguarda Benevento ma l’Italia intera”

Mastella ha parlato che ha chiesto la disponibilità  a tutte le istituzioni: “Oggi ho contattato demanio per scuola allievi carabinieri e attendiamo risposta”Il primo cittadino ha chiarito che ha fatto un bando e  approvato  in pochi  minuti per chiedere a società e enti di costruire loro edifici. “Stamane, tornando alla vicenda, siamo arrivati ad una soluzione gradita alla comunità scolastica. I ragazzi  della Bosco Lucarelli e Pellico occuperanno nel pomeriggio i Locali della Moscati. Mastella ha quindi parlato dell’istituto Ex Colonnette: “Per fine mese ci daranno l’istituto  e torneremo al turno normale. Il doppio turno alla Moscati durerà un mese e mezzo”.

Sull’istituto della Moscati il primo cittadino ha chiarito di aver recuperato 1 milione di euro: “Attiveremo poi strumenti operativi per riprendere una vecchia scuola al Rione Liberta vicino allo IACP. Ringrazio la Moscati per aver ricambiato generosità nei confronti della collettività dopo la solidarietà dimostrata nel post alluvione. Altre soluzione sono impraticabili perché non possiamo far perdere giorni di scuola agli alunni”
Ultimo appunto sulla riunione con i gestori delle palestra Mazzini : “Domani alle 12.30 ci incontreremo per trovare una soluzione. Se troveremo  le giuste soluzioni  già da domani  la Media alla Moscati. Mentre l’Infanzia e la Primaria della  Bosco Lucarelli vanno nei plessi già in uso alla Lucarelli e in particolare San Modesto”