- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Mastella mostra i muscoli. Il Segretario provinciale di “Noi di Centro”, Carmine Agostinelli, ha ripetuto più volte proprio l’aggettivo “muscolare” per commentare in un incontro al Museo del Sannio la vittoria larghissima di giovedì 28 luglio con il 72% dei voti del neo Presidente della Provincia Nino Lombardi contro il suo competitor del PD, Antonio Calzone; ma, in realtà, oltre a festeggiare il trionfo alla Rocca, la Conferenza Stampa, cui hanno partecipato molti amministratori, i fedelissimi del Sindaco e la senatrice Alessandra Lonardo, è servito proprio a Mastella a dettare la linea della sua formazione politica per la ormai ravvicinata scadenza delle politiche del 25 settembre.

Se Lombardi ha sbaragliato l’avversario, una ragione ci sarà, ha detto Mastella, che ha voluto dimostrare al pubblico la giustezza delle sue argomentazioni politiche e la sempre più convinta adesione da parte dei cittadini del Sannio alla sua leadership. “Il Mezzogiorno è in sofferenza; ha bisogno di essere difeso”, ha tuonato Mastella contestando al PD, ma anche al centrodestra di non avere a cuore le sorti del Sud che versa in grane sofferenza per la crisi economica e sociale. La modifica dei Collegi elettori, poi, sarà devastante ha preconizzato Mastella soprattutto per le aree interne sannite che rischiano di non vedersi rappresentate in Parlamento, anche perché la legge elettorale attuale è completamente da rivedere. Così come lo è quella per le Elezioni del Consiglio Regionale che, ha tuonato Mastella, deve riconoscere almeno una rappresentanza di 3 Consiglieri a ciascuna Provincia. Ma per ottenere questo bisogno credere in un progetto politico di difesa ad oltranza delle aree interne e del Sud che solo lui, ha sottolineato più volte il primo cittadino.

Ad aprire la Conferenza Carmine Agostinelli il segretario provinciale di Noi di Centro  che ha sottolineato: “Si vince al centro. Questa è una vittoria muscolare ed è in continuità con la gestione di Antonio Di Maria” .

Uno dei fondatori di Essere Democratici Raffele Del Vecchio si è voluto togliere un altro sassolino dalla scarpa nei confronti del Pd, suo ex partito: “Questa vittoria di Lombardi è una vittoria straordinaria. Dimostra come la coalizione messa in campo da Mastella sia coesa e forte”. Poi la stilettata al Pd: “Spero che questo nuovo risultato faccia aprire gli occhi a qualcuno e sia da lezione. Il 72% è un ottimo risultato e Lombardi  ha avuto grande capacità e saggezza di portare avanti questo lavoro”

E’ quindi intervenuto Clemente Mastella: “La scelta fatta su Lombardi ci ha premiato. Non potevamo scegliere candidato migliore. Sembrava non potesse reggere l’urto e invece ha dimostrato il contrario “. Poi il tono polemico nei confronti della direzione del Pd di Benevento: “Quando si perde poi si dovrebbe trarre le conclusioni e dimettersi. Certo per noi è meglio che resti dov’è“. Sull’alleanza con Essere Democratici: “Il rapporto con noi è splendido. Del Vecchio è stato molto corretto, bisogna solo ringraziarlo. Raffaele ha mantenuto la parola come io ho fatto con loro” 

Sulle prossime elezioni politiche Mastella non ha risparmiato commenti: “Mi sarebbe piaciuto candidarmi ma io ho dato la mia parola ai cittadini di Benevento. Il patto stretto con loro mi costringe a malincuore a rinunciare”.

Ha concluso quindi il neo presidente Nino Lombardi che dopo aver incassato il largo consenso da parte degli amministratori nella giornata di ieri è pronto a ripartire:  “Abbiamo trovato soluzioni sul ciclo rifiuti, non abbiamo fatto passerelle ma qualcosa di concreto. Dobbiamo lavorare sulla diga di Campolattaro e favorire la mobilità nel Sannio, un territorio che va reso decoroso e dignitoso. La Regione ci è stata vicina, non verrà meno il suo supporto. Ho fatto prevalere il rapporto con tutti, occorre ora unità e coesione. Possiamo raggiungere risultati concreti dando la giusta attenzione alle nostre eccellenze enogastronomiche”