- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Terza vittoria in tre gare per la Mata Leao Benevento nel campionato Uisp. Sul parquet del Pala Parente i sanniti di coach Marrone hanno battuto 42-35 nel big match l’Avellino Boars, una delle formazioni più accreditate alla vittoria finale. Buon avvio dei giallorossi, costretti a fare a meno all’ultimo minuto di Antonio Puzio. Il primo quarto si chiude sul 14-6 con tanti segnali positivi per i padroni di casa che però subiscono il ritorno degli irpini nel secondo periodo. Qualcosa non va soprattutto nel fondamentale dei tiri liberi con sole due trasformazioni dalla lunetta. Di contro le medie al tiro risultano irrisorie da una parte e dall’altra, fattore che tiene basso il punteggio fino all’ultimo istante. Il terzo quarto è una gara a scacchi tra le due panchine. Da un lato Avellino, forte di un’età media più bassa, prova a metterla sulla corsa e sulla difesa asfissiante. Dall’altra coach Marrone imposta un pressing a tutto campo per rallentare e indurre all’errore gli ospiti. La tattica paga i suoi dividendi dal momento che i padroni di casa riescono a mettere il muso avanti prima di un ultimo periodo giocato punto a punto. Pochi spazi, tanti errori e agonismo alle stelle, ma a risolvere la pratica sono due triple del capitano Raffaele Puzio che rappresentano una doccia gelata per la compagine irpina, costretta ad alzare bandiera bianca sul 42-35. 

“Sono contento per la vittoria, capisco le difficoltà dovute al fatto che siamo un gruppo nuovo ed è difficile per una squadra che sta nascendo adesso affrontare partite di questo genere, ma che allenandoci e conoscendoci meglio limeremo anche questo aspetto – commenta Raffaele Puzio -. Non si tratta di un campionato FIP ma sicuramente ci mettiamo tanta passione e tanto impegno cercando di creare qualcosa di nuovo per la pallacanestro beneventana. Vogliamo diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono fuori  o semi professionistiche, per limiti di età o per impegni professionali, familiari e personali ma che hanno ancora voglia di mettersi in gioco e di dimostrare l’amore per questo meraviglioso sport”

Mata Leão Benevento – Avellino Boars 42-35 (14-6/16-19/30-26)

Mata Leao: Iannace 5, Catillo 8, Mori 2, Izzo, Formichella, Marino 7, Collarile G. 6, Collarile C.2, Orlacchio 2, Puzio R. 10, Ferro.