- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Biagio Flavio Mataluni, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Benevento.
 
L’arrivo di una scuola di alta specializzazione tecnologica come l’Its Ict Campus è una notizia molto, molto positiva per il Sannio. 
Da imprenditore e da rappresentante di Confindustria ho sempre evidenziato le difficoltà di trovare personale pronto: tecnici specializzati e in gradi di rispondere subito alle esigenze delle aziende. 
E’ la realtà, e oltre a me lo fotografa benissimo Unioncamere, quella che vede le imprese costrette ad accollarsi in toto la trafila della formazione del personale, andando a incidere chiaramente su costi, competitività, possibilità occupazionali e non solo. 
Una scuola di alta formazione invece è un ottimo tassello e un punto di partenza per riequilibrare il rapporto, oggi sproporzionato, tra le esigenze del mercato e la forza lavoro disponibile che esce da scuole e università.
Non basta, però, lo ribadisco: servono istituti tecnici all’avanguardia, modello Lucarelli di Benevento per intenderci, magari a partire dalla Valle Caudina dove una scuola del genere manca completamente.