- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il 2019 è iniziato da pochissimo, ma per i tanti studenti campani, specialmente quelli giunti all’ultimo anno, è il momento di pensare all’esame di maturità. Certo manca ancora un po’, ma le novità introdotte non fanno dormire sonni tranquilli. Testa alla famigerata seconda prova, quella chiamata anche prova mista. Oggi sono state annunciate tutte le materie per tutti gli indirizzi possibili. Una “doppietta” da togliere il fiato. Ma le novità legate all’esame di maturità, non si fermano alla sola seconda prova, riguardano anche la terza con le famose tre buste. Lo studente ha la possibilità di scegliere, tirando a sorte, l’argomento dal quale far partire la discussione. Il commissario interno sarà di italiano. E’ stato il ministro dell’Istruzione, Bussetti, ad annunciare tutto ciò. Date le novità, sono previste anche delle simulazioni: la prima prova scritta il 19 febbraio e il 26 marzo. La seconda il 28 febbraio e il 2 aprile. L’esame di Maturità comincerà con la prova di italiano il 19 giugno. 

E allora, vediamo quali sono le materie abbinati nella prova mista. Latino e Greco per il Liceo Classico: ci sarà un testo in prosa corredato da informazioni sull’opera e poi parti tradotte la contestualizzazione della parte estrapolata. Infine previsti anche tre quesiti relativi alla comprensione e interpretazione del brano e alla collocazione storico – culturale. Allo Scientifico torna la Fisica che si associa alla Matematica. Si alleggerisce la parte dedicata ai quesiti che scendono a quattro. Resta la scelta tra i due problemi.

Al Linguistico sono state abbinate Lingua e Cultura Straniera 1 e 3, al Liceo delle scienze umane previste Scienze umane e Diritto ed Economia politica. Matematica e Fisica anche al Liceo delle Scienze Applicate. Discipline Progettuali Architettura e Ambiente al Liceo Artistico, Teria, analisi e composizione al Liceo Musicale, Tecniche della Danza al Liceo Coreutico, Discipline turistiche e aziendali e inglese all’Istituto Tecnico con indirizzo turistico, Informatica e sistemi di reti per gli istituti tecnici con indirizzo informatico. A chiude gli istituti Professionali. Scienza e Cultura dell’alimentazione e laboratorio servizi enogastronomici per l’indirizzo enogastronomia. Economia Agraria e dello sviluppo territoriale e valorizzazione attività produttive e legislazione di settore per l’indirizzo Servizi per l’Agricoltura.