Un traguardo così importante, sbandierato in più occasioni, che meritava di essere impresso e sparso per la città. Apparsi in città dei manifesti a firma del sindaco Mastella dedicati al raggiungimento dell’obiettivo prefissato: studiare medicina nel capoluogo sannita.
“Studiare medicina a Benevento! Ora si può – così inizia il manifesto. Si sono chiuse per quest’anno, le iscrizioni al corso di laurea in Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico presso l’Unisannio. E’ uno straordinario risultato! Un ulteriore tassello di una città che cresce ed esplora, senza paura, nuove strade. Ringrazio il presidente dell’Associazione dei Comuni Italiani e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, i due Rettori della Federico IIe e dell’Università degli Studi del Sannio, Matteo Lorito e Gerardo Canfora: abbiamo fatto squadra in maniera intelligente e vincente.
Quando per primo lanciai questa idea, molti erano scettici. Poi la goccia ha scavato la pietra e tutti hanno compreso l’importanza di poter offrire anche ai giovani sanniti, senza le tante spese che richiede studiare fuori, la possibilità di diventare medici.
E oggi il risultato c’è, come ci fu quando, con un’intuizione politica che la compianta ministra della Democrazia cristiana Franca Falcucci, mi aiutò a concretizzare, mettemmo le basi per la nascita dell’Università a Benevento. Quel sogno ora può continuare: quando la politica è forte e autorevole, quando la visione supera il subbio e le paure, nessun risultato è precluso”.