Tempo di lettura: 4 minuti

Torrecuso (Bn) – Come chiudere gli occhi e tornare bambini, schioccare le dita e realizzare un sogno. Il giorno di Natale rievoca in ciascuno di noi sensazioni che ogni anno pensiamo non possano tornare più. Ai Mercatini di Natale della Tenuta La Fortezza quella magia si rinnova, al punto che riesce impossibile pensare che l’attesa della ‘Notte Santa’ non comprenda una visita nel fantastico scenario dominato da luci, sapori e odori inconfondibili.

La Tenuta, luogo d’incanto maestoso che si sposa alla perfezione con la bellezza paesaggistica del Sannio, aprirà le sue porte ai visitatori tutti i weekend fino al prossimo 15 dicembre ospitando artisti, artigiani, produttori ed espositori che renderanno l’atmosfera unica nel suo genere. Abbiamo selezionato almeno 5 ragioni per cui crediamo che la proposta di una visita ai Mercatini di Natale de ‘La Fortezza’ sia qualcosa a cui è impossibile rinunciare.

1. LE BOTTEGHE ARTIGIANALI:
Una serie infinita di prodotti di qualità, creati da artigiani provenienti da ogni angolo del territorio. Si spazia dalle più classiche decorazioni natalizie fino ad arrivare a proposte più moderne. Dagli angioletti ricamati agli alberi di Natale in miniatura, passando per renne, pupazzi di neve, babbi Natale e tanti oggetti per la casa come piatti in ceramica da esposizione, dipinti e decorati a mano. Un mix da non perdere. 

2. PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMICI
L’occhio vuole la sua parte, ma il palato non scherza. Ai Mercatini di Natale si finirà per toccare il cielo con un dito. Manicaretti e prelibatezze saranno accompagnati dal sapore inconfondibile dei vini delle Cantine La Fortezza. Montanare, salumi, zeppole, formaggi, carne, caciocavallo impiccato, e chi più ne ha più ne metta. Tutto a chilometro zero, proveniente dal territorio sannita. Tutto nel pieno rispetto del gusto e della convivialità, da sempre capisaldi dei Mercatini. Nella ‘locanda delle tradizioni’ si può ammirare la pasta fresca che viene lavorata a mano per poi essere cotta e gustata al momento; così come gli struffoli della tradizione sannita, serviti in pirottini dopo essere stati fritti e decorati con miele e confettini colorati. 

3. LA CASA DI MASHA E ORSO E IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Se è vero che per i più grandi il Natale è una magia che si rinnova al suono della nostalgia, per i più piccini non è altro che il primo approccio con la dolcezza delle festività. E alla Tenuta La Fortezza i bimbi vivranno un piccolo sogno con tante attrazioni costruite su misura per loro. La Casa di Masha e Orso – novità di quest’anno tutta da scoprire – va a unirsi al Villaggio di Babbo Natale, dove sarà possibile scrivere la classica letterina in cui racchiudere tutti i propri desideri per poi consegnarla a Santa Claus, pronto a fare gli onori di casa in compagnia dei suoi aiutanti.

4. UN TUFFO NEL PASSATO CON I LONGOBARDI 
Visto che a ‘La Fortezza’ ogni sogno può diventare realtà, è possibile effettuare anche un viaggio nel tempo grazie al contributo dell’associazione “Benevento Longobarda”, presente con un accampamento. Un’occasione, per i tanti ospiti che provengono soprattutto da fuori, di apprendere la storia di Benevento in un modo esclusivo e coinvolgente. I Longobardi faranno rivivere le usanze e i costumi dell’epoca attraversò veri e propri cortei storici che rievocheranno il matrimonio tra il duca Arechi e la principessa Adelperga. Tamburi e canti accompagneranno il corteo lungo tutto il percorso dei mercatini per immergere i visitatori nella storia del capoluogo sannita. Nell’accampamento saranno presenti gli animali da cortile; la chiesa della Tenuta La Fortezza sarà inoltre aperta a tutti con banchi didattici allestiti dall’associazione. La tensione salirà particolarmente quando le risse storiche da bar saranno seguite da veri e propri duelli giudiziari che verranno svolti nel campo di battaglia, qui i guerrieri si sfideranno con le vere armi dell’epoca in una lotta all’ultimo sangue.

5. LA TENUTA E LO SPETTACOLO DI LUCI 
Un altro motivo per visitare la Tenuta La Fortezza è… proprio la Tenuta “La Fortezza”. Ebbene sì, null’altro da aggiungere, perché alcune sensazioni non si possono spiegare ma soltanto vivere. Le luminarie, la neve artificiale, il percorso suggestivo, la cantina, le botteghe, i fuochi, rappresentano insieme un meraviglioso quadro di cui si può entrare a far parte sfruttando un’occasione imperdibile. Un sogno da realizzare insieme agli amici o alla famiglia. 

INFO UTILI: 
L’appuntamento con i Mercatini di Natale La Fortezza si rinnova tutti i weekend fino al 15 dicembre. 

Tenuta La Fortezza: Località Tora II, 20 Torrecuso (Bn) 
Mail: info@tenutalafortezza.com
Tel: +39 0824 876521 oppure +39 0824 874955