Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Rosetta De Stasio, Consigliere Comunale “Prima Benevento”

Finalmente il mercato rionale da sempre ubicato nello spazio adiacente Viale Mellusi e Piazza Risorgimento torna nella sua sede naturale!

E finisce così l’odissea, durata circa un anno, degli ambulanti!

E’ una notizia che fa piacere anche ai numerosi cittadini residenti nella zona alta della città, che vedranno ripristinato il mercato da sempre ivi posizionato.

Per completezza di informazione, oltre che per amore di verità, ritengo necessario precisare e ricordare che la proposta di una valutazione per un ritorno a Piazza Risorgimento, o quanto meno per lo svolgimento ivi del mercato almeno una volta alla settimana (gli ambulanti si erano dichiarati disponibili, pur di non spostarsi, a tenere il mercato un solo giorno alla settimana, in luogo dei due tradizionalmente utilizzati), veniva formulata da me, quale Consigliere Comunale, nella seduta del 21 Ottobre 2024 nella competente Commissione consiliare, come ricorderà il Presidente Avv. Alboino Greco.

Inoltre, in data 24 Ottobre 2024 (Prot. N. 123582) inoltravo a mezzo PEC una richiesta scritta in tal senso all’Assessore alle Attività Produttive, che, almeno allora, rimaneva senza risposta.

La mia proposta veniva poi condivisa da molti colleghi consiglieri dell’opposizione che, infatti, hanno manifestato qualche giorno addietro, a mezzo comunicato stampa, la loro soddisfazione per il ritorno del mercato a Piazza Risorgimento.

Naturalmente la notizia ha suscitato in me, che avevo formulato la proposta, una soddisfazione ancora maggiore, soprattutto perché ritengo il ritorno del mercato un bene ed un vantaggio per la città.

Prendo atto che, sebbene con estremo ritardo, l’Amministrazione si è resa conto che i trasferimenti effettuati (prima su via Delcogliano, poi a rione Ferrovia) non erano compatibili con le esigenze degli ambulanti e dei cittadini, come da me evidenziato circa un anno addietro.

E ovviamente mi auguro che, in occasione di prossime scelte, si valuti preventivamente e consapevolmente con attenzione la praticabilità e l’utilità delle stesse.

Un dubbio, però, sorge spontaneo: mentre il mio è senza dubbio un sentimento di soddisfazione per una proposta, inizialmente non accolta, e poi accettata dall’Amministrazione, non so se la soddisfazione manifestata dai colleghi consiglieri dell’opposizione di “centro-sinistra” sia, piuttosto, un modo per dimostrare, a se stessi prima che ad altri, che….in fondo in fondo….la tanto avversata Amministrazione ed il tanto avversato Sindaco possono diventare “degni compagni di viaggio” per le imminenti elezioni regionali! Un viaggio chiaramente condiviso, a bordo di un treno, forse troppo variopinto, per giungere a governare “tutti insieme appassionatamente”  la nostra povera Campania!