- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Paupisi (Bn)- Un evento ormai storico che vive e si rilancia con l’innovazione. Quella del suo giovane condottiero, il presidente della Pro Loco Dario Orsillo e tutti i suoi volontari collaboratori. Nel nome di Paupisi e di una terra che cresce, accoglie e conta numeri importanti nei giorni della sagra. 

Anche quest’anno si terrà ad agosto, tra il 25 ed il 30, puntando sulla tradizione culinaria e su tante novità a corredo dell’evento. Nel tardo pomeriggio di ieri la presentazione ufficiale dell’evento nella sala convegni in piazza Don Tommaso Boscaino, con gli interventi di Antonio Coletta (sindaco di Paupisi), Dario Orsillo (Presidente della Pro Loco), Costantino Caturano (Presidente Parco del Taburno), Nino Lombardi (Presidente della Provincia di Benevento), Michelangelo Lurgi (Presidente Rete Destinazione Sud) e Libero Petraccaro (Coldiretti Torrecuso).

“Essere presidente della Pro loco nel 50esimo anno mi emoziona – ha dichiarato Orsillo.
Dal 2016, mio primo anno, la sagra è cambiata: non solo un evento culinario ma anche eventi per alimentare il business delle attività commerciali locali. 
Tutto ciò, grazie al supporto fattivo di 150 volontari, 40 massaie che ci hanno consentito di tagliare le spese di produzione dal 2017. E questo ci consente di poter allargare la visione ben oltre il territorio: nascerà infatti un pastificio che sarà la sintesi di ciò che si è fatto in questi anni. Basti pensare – ha proseguito Orsillo – che produciamo pasta per la sagra da maggio, in totale tireremo 2 milioni di cecatielli, circa 18 quintali”.

Sagra che col tempo è diventato un evento che ha ampliato i propri orizzonti culturali. “Ebbene si, il programma di eventi è come sempre ricchissimo: le mongolfiere, il raduno di motocilcisti, il palio e lo spettacolo di Francesco Cicchella, uno che è abituato a palcoscenici ben più importanti. E poi c’è tanto marketing: la maglia e il grembiule brandizzato, il servizio navetta per decongestionare l’area centrale del paese”.

Un evento organizzato dalla Pro Loco di Paupisi in collaborazione con il Comune di Paupisi e con il patrocinio della Regione Campania, Comune di Fragneto Monforte, Gal Taburno, Coldiretti, CIA, Parco Regionale Taburno-Camposauro,Unpli Provinciale, ‘Club Areostatico Wind & Fire’, ‘Moto Club Legio Linteata-Benevento’, associazione ‘Trekking Camposauro’, ‘Arcieri del Sannio’, Fondazione ‘Terre Magiche Sannite’, parrocchia Santa Maria del Bosco, ‘Motomaniaci’ e Rete Destinazione Sud.