- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – A neanche trenta giorni dal suo insediamento, il nuovo prefetto Francesco Antonio Cappetta ha assunto una prima significativa decisione: la revoca della gara bandita nell’aprile scorso dal suo predecessore per assicurare i servizi di ospitalità nel Sannio. Si legge dal decreto di revoca, che la decisione è stata assunta sulla base della direttiva del ministero degli Interni, datata 23 luglio 2018, che ridefinisce in maniera sostanziale questo delicato settore.

E’ cambiata la situazione – ha spiegato il Prefetto –  la circolare del Ministero preannuncia un nuovo capitolato di gara che si differenzia da quello in corso. Ho ritenuto per questo opportuno verificare la possibilità di revoca  dal momento che quello in corso presenta criteri diversi dal precedente”.

Nello specifico le nuove direttive del Viminale che non sono al momento ancora approfondite cambierà la struttura di accoglienza in appartamento: “Il sistema garantirà diversi tipi di prestazioni erogate ai migranti. Al momento il capitolato è stato solo accennato a breve avremo notizie più dettagliate”. 

Resta caldo il tema migranti, dopo l’inchiesta della magistratura sulla gestione di alcuni centri migranti, nel quale è coinvolto anche un funzionario della stessa Prefettura.  “Mi attengo – ha spiegato il Prefetto – a quelle che saranno le risultanze dell’inchiesta, per quanto riguarda la gestione dell’ufficio immigrazione, ho incrementato il personale ed il numero di ispezioni attualmente operanti in provincia”. 

Il Prefetto ha poi sottolineato che sul fronte degli arrivi la situazione resta sotto controllo: “Il questo ultimo anno si è ridotto il flusso di migranti ed il numero degli arrivi anche se in relazione al numero di cittadini, resta alto. Al momento non mi sono state segnalate criticità né di ordine pubblico né di integrazione con la popolazione locale”.