- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Una Miwa sottotono esce sconfitta dal Pala del Mauro con il punteggio di 63-51. Nei primi tre quarti i boars soffrono molto la difesa di Avellino, capace di tenere gli uomini di coach Parrillo a soli 20 punti nel primo tempo. Nell’ultimo periodo capitan Garcia sale in cattedra, riportando sino al -6 i suoi, ma la Miwa non ne ha per rimontare e nel finale i locali riescono ad allungare, ribaltando la differenza canestri con i sanniti.

Le due squadre iniziano sottotono, ad aprire le danze ci pensa Sanchez con una tripla, ma il punteggio rimane bloccato sul 3-0 per più di tre minuti. La Miwa si sblocca con un layup di Spasojevic e si porta in vantaggio con una conclusione dall’arco di Garcia. A 4’, sul punteggio di 6-7, coach Sanfilippo chiama il primo time out della partita in seguito ad alcune palle perse consecutive degli irpini. Dalla sua, anche la Miwa spreca più di qualche occasione ed entrambe le squadre sembrano non riuscire ad innescare i propri attacchi. I padroni di casa, però, si sbloccano nel finale e chiudono il quarto sul 16-7, con un parziale aperto di 10-0.

Ad aprire la seconda frazione è la Miwa con una tripla di Puca, ma i sanniti non riescono ad entrare completamente in partita, non riuscendo mai ad avvicinarsi realmente ad Avellino. Anche nel secondo quarto sono le difese a farla da padrone. La Scandone ricorre al timeout per interrompere il momento di stasi offensiva e gli avellinesi reagiscono positivamente con un parziale di 5-0 in uscita, costringendo la Miwa al primo time out di serata, con meno di un minuto a disposizione. Si entra negli spogliatoi sul 35-20.

All’uscita dall’intervallo una Miwa frenetica non riesce a capitalizzare le occasioni create per ridurre lo svantaggio. A 6’ il punteggio è bloccato sul 39-24, ma Avellino riesce successivamente ad inanellare vari canestri consecutivi, portandosi in pochi minuti sul +23 con una tripla dall’angolo di Pichi. Coach Parrillo è costretto alla sospensione per dare la scossa ai suoi; la Miwa riesce a rosicchiare qualche punto nel finale, chiudendo il terzo periodo sul 51-33.

Le due squadre rimangono a secco nei primi due minuti dell’ultimo quarto, in seguito i sanniti trovano improvvisamente vita grazie a capitan Garcia, autore di 13 punti nell’ultima frazione, che trascina i suoi sino al -6 con poco più di tre minuti a disposizione. Avellino, però, non cede alle pressioni dei boars, che escono sconfitti dal Pala del Mauro con il punteggio finale di 63-51. 

I tabellini 

Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 2; Gruosso A. N.E.; Quarta S. 5; Castellitto A.; Spasojevic S. 5; Jacimovic M.; Ndour R. 10; Lazzari V. 2; Ferretti A. 2; Puca E. 7; Riviezzo Y. N.E.; Garcia T. 18; coach Adolfo Parrillo.

Itecna Avellino: D’offizi F. 9; Sanchez J. 4; Scolpini G. N.E.; Bianco A. 10; Mazzagatti G.; Cianci L. 9; Soliani J. 10; Imbimbo E. N.E.; Pichi T. 5; Trapani F. 16; Bassilekin A. N.E.; coach Antonino Sanfilippo.