Tempo di lettura: 2 minuti

Debutta quest’anno a Molinara una nuova, saporita iniziativa: la Disfida delle Patane a ‘nzalata, evento popolare che intende celebrare uno dei piatti più identitari della cucina contadina locale. L’iniziativa, promossa da Agorà – Associazione di Sviluppo Locale, si terrà lunedì 11 agosto, alle ore 11, nel cuore del suggestivo Borgo Antico.

A confrontarsi non saranno chef stellati o professionisti del settore, ma cuoche e cuochi non professionisti, appassionati custodi della tradizione familiare e popolare. Ognuno con la propria versione delle patane a ‘nzalata – le patate lesse condite secondo usanze antiche – porterà in tavola un pezzo della propria storia, tra aromi e reminiscenze.

Il pubblico potrà assaggiare e votare, trasformandosi in giuria popolare.

Per eleggere la “’nzalata regina” della serata al voto popolare si sommerà quello di una giuria tecnica composta da Antonio De Ruosi, Segretario regionale FIOI, Giustino Catalano, giornalista gastronomico del Mattino, e Antonio Medici, ideatore del format.

“La Disfida è un gioco radicato su idee forti – spiega Giorgio Gentilcore, presidente di Agorà – proposto per far emergere il patrimonio umano e culinario custodito nelle case, nelle cucine delle nostre madri, zie, nonne. Qui a Molinara, un piatto povero come le patane a ‘nzalata diventa un simbolo ricco di significati: identità, orgoglio, comunità”.