Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Alternativa Civica – Futura.
Si scrive un’altra pagina triste per il nostro paese. La Regione Campania ha provveduto al commissariamento della Fondazione Attilio Emmanuele, istituzione che per decenni è stata per Molinara un punto di riferimento nella cura e nell’assistenza agli anziani.
La Fondazione, nata da un’intuizione lungimirante e generosa della fondatrice, subisce una misura estrema che ne certifica il fallimento.
Dopo il disastro contabile del Comune di Molinara – già commissariato e in dissesto – la vicenda legata alla Fondazione rappresenta un’altra tegola istituzionale. Le conseguenze sono tutte da valutare, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli immobili: un patrimonio che negli anni è stato amministrato in modo scomposto, opaco, spesso al limite della comprensione stessa per cittadini e operatori.
È indispensabile accertare le responsabilità. A cominciare dai due membri del Consiglio di Amministrazione, che avrebbero dovuto garantire serietà e trasparenza, fino ad arrivare al Comune di Molinara, che troppe volte ha messo le mani nel piatto, confondendo ruoli e logiche istituzionali.
Confidiamo in una maggiore chiarezza e auspichiamo un nuovo corso che parta dal rispetto della missione originaria dell’ente e dalla tutela dei beni che appartengono alla comunità. Siamo sicuri che la Regione Campania possa garantire il percorso migliore, utile a riportare l’ente nella sua originaria dimensione e autonomia.