- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Non è andata come avrebbe voluto. Il sannita Teodorico Caporaso si è ritirato nel corso della 50 km di marcia ai Mondiali di Doha, abbandonando la manifestazione al chilometro 35. Ad aggiudicarsi l’oro è stato il giapponese Yusuke Suzuki, in testa fin dall’inizio. A dieci chilometri dalla fine il nipponico poteva vantare ben 3 minuti e 23 secondi di margine sul primo inseguitore, il cinese Wenbin Nu. 

Le fatiche della fuga, per Suzuki, si sono fatte sentire tra il chilometro 44 e il chilometro 48, quando si è anche fermato per qualche istante prima di proseguire verso il traguardo, chiudendo al primo posto con il tempo di 4 ore, 4 minuti e 20 secondi. Secondo si è piazzato il portoghese Joao Vieira, distanziato di 39 secondi. Il bronzo è andato al canadese Evan Dunfee (4 ore, 5 min uti e 2 secondi).

Giù dal podio il cinese Wenbin Nu, che fino a dieci chilometri dalla fine aveva condotto una gara quasi perfetta prima di avvertire una crisi. Le condizioni climatiche in cui si stanno svolgendo i Mondiali in Qatar stanno facendo sorgere più di una perplessità, con numerosi gli atleti svenuti o comunque in grande sofferenza nel corso delle gare lunghe. L’altro italiano, Michele Antonelli, ha chiuso al 16esimo posto. Per i colori azzurri la gioia è arrivata dalla 50km femminile, dove Eleonora Giorgi ha ottenuto una splendida medaglia di bronzo.