È stato presentato oggi pomeriggio, nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento, il XXXVI Raduno Internazionale delle Mongolfiere, in programma dall’11 al 13 ottobre a Fragneto Monforte. L’evento, che ogni anno attira appassionati e curiosi da parte d’Italia e non solo, si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno sannita.
La giornata di presentazione ha regalato ai presenti un primo assaggio dello spettacolo che caratterizzerà il weekend. Questa mattina, infatti, un pallone aerostatico ha fatto mostra di sé nell’orchestra del Teatro, attirando decine di bambini che non hanno resistito all’occasione di scattare una foto ricordo prima di andare a scuola. Anche nel pomeriggio una mongolfiera del club aerostatico “Wind & Fire” ha fatto da scenografia alla conferenza stampa, arricchendo ulteriormente l’atmosfera magica del Sito.
Alla conferenza hanno partecipato il direttore emerito del Teatro Romano, Ferdinando Creta, il quale ha sottolineato il suggestivo effetto determinato dalla insolita presenza di una mongolfiera in un antico teatro, auspicando per le prossime edizione di poter realizzare la medesima istallazione durante le ore serali durante le ore serali per rendere il tutto ancora più magico; il sindaco di Fragneto Monforte Luigi Facchino, che ha dichiarato di voler coinvolgere – oltre ovviamente la comunità fragnetana – anche l’intera provincia. A tal proposito il presidente della Provincia Nino Lombardi ha espresso piena comunanza di idee con la prospettiva di collegare questo evento agli altri legati alle tradizioni enogastronomiche e peculiari del territorio.
Dagli interventi dei relatori si evince quindi che quest’anno l’evento, pur restando fedele alla tradizione, offrirà alcune interessanti novità. In particolare il direttore della Manifestazione Lello Verdura ha riferito di un accattivante spettacolo di fiamme libere alte fino a 7 metri, della performance di una danzatrice che accompagnerà il volo di una mongolfiera e che oltre ai voli liberi, le mongolfiere effettueranno anche dei voli vincolati.
All’incontro anche Pietro Fattori, responsabile commerciale della Manifestazione che si è soffermato sul treno storico che in quei giorni attraverserà Fragneto Monforte, Pietrelcina e Morcone, permettendo ai visitatori di scoprire le bellezze paesaggistiche del Sannio.
La conferenza si è conclusa con l’esibizione di una scuola d’arte lituana che ha offerto ai presenti un canto tradizionale.