- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ in programma domenica 9 febbraio la seconda escursione promossa nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente. Una passeggiata in quota che interesserà principalmente la porzione più occidentale del territorio montano del Comune di Cautano e che rientra nella fase iniziale conoscitiva del progetto che prevede un censimento ed una selezione dei sentieri del Parco regionale del Taburno Camposauro che saranno tabellati e riportati in una carta escursionistica.

L’itinerario scelto si sviluppa essenzialmente lungo quei sentieri del Monte Gaudello che non sono ancora stati stravolti da interventi antropici conservando ancora intatti i caratteri naturali di tracce di passaggio talora appena accennate (Costa delle Grotte) o di mulattiere incassate nella roccia (Vallone Dudolo) così come dovevano apparire oltre 50 anni fa. La partenza – incontro ore 9.00 e inizio escursione ore 9.30 – è prevista dalla Piana di Prata (Via Rosato) una delle zone tradizionalmente votate, in passato, alla coltivazione della patata di montagna e al “rito” dell’interramento della stessa. 

L’escursione, che avrà come guide il geologo Modestino Boscaino e l’agronomo Sebastian Limata, prevede un percorso lungo 8 chilometri con un dislivello di 350 metri, difficoltà di livello escursionistico «E» e una durata di circa quattro ore (soste escluse).

L’appuntamento di domenica 9 febbraio è organizzato dall’associazione Terra&Radici che nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente” cura le azioni “Percorsi ambientali, storici e di gusto” e “Promozione e Valorizzazione della Sentieristica” in collaborazione con l’associazione WWF Sannio. Partner dell’iniziativa sono la Sezione del CAI di Benevento che collabora alle azioni sui sentieri del progetto ed il Comune di Cautano che ha patrocinato l’evento. 

Durante il percorso, nella sosta pranzo sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici del territorio montano cautanese offerti dalle aziende del territorio.