- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Martino Valle Caudina (Av) – Basta un tempo al Montesarchio per avere la meglio dell’Abellinum, fanalino di coda del girone C di Promozione. La compagine di Salvio Casale ci mette un tempo per avere ragione degli irpini, vogliosi di lasciare l’ultimo posto in classifica. Alla lunga sono emersi i valori ed il gap tecnico tra le contendenti, ed una panchina più assortita tra i caudini. I padroni di casa partono forte e al 5′ De Blasio conclude di controbalzo ma la palla termina di poco a lato. E’ il preludio al gol che cade cinque minuti più tardi: Ferraro di sinistro dal limite trova una conclusione beffarda che non dà scampo a Marino. 

Col vantaggio appena acquisito il Montesarchio si addormenta, gioca a ritmi blandi e concede una chance agli irpini. Scippa al 24′ ringrazia, prende l’ascensore su calcio d’angolo e trova l’angolino alla destra di Duro. Nemmeno il gol subito sveglia un Montesarchio nervoso e lento. L’Abellinum ci crede, Scippa sfiora il bis ma viene anticipato ad un passo dal tocco vincente. Gli ospiti passano al 42′ con una magistrale punizione di Mirra, ben angolata, non fortissima che passa sulla barriera e beffa Duro che ci va un pò molle. Il tempo si chiude con un colpo di testa di Di Blasio smanacciato alla grande da Marino che mette in corner. 

Negli spogliatoi mister Casale è una furia, alza la voce e i suoi al rientro in campo alzano subito il ritmo. Pronti via ed ecco il pari: punizione dalla destra, palla sul secondo palo, inzuccata di Faraone e palla nel sacco. D’un sol colpo il Montesarchio diventa padrone del campo: ritmi alti, nessun punto di riferimento in avanti e Abellinum alle corde con il solo Scippa che prova almeno a guadagnarsi qualche fallo. Al minuto 11 il vantaggio del Monte: De Mizio si scatena a destra palla al centro, sponda per Amabile che col destro porta i suoi nuovamente in vantaggio. A tratti i padroni di casa deliziano la platea, Faraone tiene tutti sulle spine dopo un’inzuccata con relativa perdita di sangue ma stringe i denti e la porta a casa stoicamente. Entra Boscaino che se da un lato prende un giallo da diffidato, dall’altro mette una doppietta che chiude la pratica. Il primo gol è da antologia, una sassata dal vertice dell’area di collo piede che non dà scampo al portiere avversario, poi al 38′ riceve una palla al bacio di Angelo Antonio Cioffi e col destro fa doppietta. Nel finale si gioca fino al 53′ e dopo otto minuti di recupero ed una pesante espulsione di Scippa (esagerata la decisione del direttore di gara) la partita finisce sul 5 a 2. 

Montesarchio-Abellinum Calcio 5-2

Marcatori: 10’pt Ferraro; 24’pt Scippa (A), 42’pt Mirra (A), 2’st Faraone, 11’st Amabile, 31’st, 38’st Boscaino

Montesarchio: Duro, Savoia, Ferraro, Ferretta, Faraone, Cioffi, Lombardo, Amabile, Cioffi Angelo Antonio, Di Blasio, De Mizio. A disp.: Parente, Luciano, Boscaino, Izzo, Cirillo, Feo, Pagnozzi. All.: Casale

Abellinum: Marino, Castiglione, Manzo, Tozza, Di Falco, De Stefano, Vecchione, Sorrentino, Scippa, Mirra, Modesto. A disp.: D’Amelio, Dello Russo, Nunziata, Spica, Coppeta, Cipolletta. All.: Della Rocca

Arbitro: Gianluca Andolfi di Ercolano

Assistenti: Daniele Mosca di Frattamaggiore e Francesco Bernardini di Napoli

Espulsi: Scippa al 92′ per doppia ammonizione. Allontanato dalla panchina l’allenatore dell’Abellinum per proteste.