- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ponte (Bn) – È il Montesarchio ad aggiudicarsi la finale playoff del girone A di Promozione contro il Casalnuovo, passando per 2-1 sul sintetico dell’Ocone di Ponte. Gli uomini di Pasquale Lombardo si dimostrano spietati sotto porta, sfruttando al meglio le uniche due occasioni avute durante il match. Nei novanta minuti Liccardi risponde a Di Blasio, poi la sfida  si decide ai tempi supplementari  grazie alla rete di Boscaino dopo una partita entusiasmante con continui capovolgimenti di fronte.

Il Montesarchio approccia bene alla gara e passa subito in vantaggio al 5′ con il solito Di Blasio che si mette in proprio, salta due giocatori entra in area, finta a rientrare e tocco di destro a battere il portiere. Un gol pazzesco. La reazione degli ospiti è immediata: gli uomini di Marotta, subito dopo essere andati sotto nel punteggio, iniziano a velocizzare la manovra e al 23’ creano la prima occasione della loro partita. Punizione dai 30 metri cross verso il centro ma Liccardi manca l’aggancio a pochi passi dalla porta difesa da Parente e spreca la prima vera chance per portarsi sul pareggio. Un’opportunità che dà carica al Casalnuovo: la compagine napoletana alza il proprio baricentro e si crea un’altra opportunità per mettere la sfida in parità. Alla mezz’ora, infatti, dagli sviluppi di un corner Romano svetta più in alto di tutti e colpisce di testa ma la palla si stampa sulla traversa e finisce sul fondo. 

In avvio di secondo tempo il copione non cambia, perché il Casalnuovo inizia come aveva concluso i primi 45’, mettendo sotto pressione il Montesarchio e tenendo in mano il gioco. Al 5′ arriva l’episodio che cambia il risultato. Calcio di rigore concesso dall’arbitro che Liccardi trasforma senza problemi e partita che torna in parità.  Il Monte accusa il colpo e non riesce a reagire, il Casalnuovo attacca ancora e quattro minuti più tardi, la squadra ospite ha una clamorosa opportunità per andare sul 2-1: su un corner dalla destra il pallone finisce sui piedi di Romano che calcia in porta ma trova la risposta di Parente che gli nega la gioia del gol. È una parte di gara intensa, durante il quale le due squadre sembrano studiarsi e attendere le mosse l’una dell’altra. Gli ospiti protestano alla mezz’ora per un rigore non concesso per fallo su Romano, ma l’arbitro non è dello stesso avviso e lascia continuare. Nel finale occasione punizione di De Mizio, stacco di Siciliano e palla a lato di un soffio. Al 90’ il punteggio è dunque 1-1 con il verdetto rimandato ai tempi supplementari. In caso di ulteriori pareggio premierebbero gli uomini di Lombardo in virtù del miglior piazzamento nella classifica finale. La gara si fa spezzettata e le squadre fanno spesso ricorso al fallo tattico per rifiatare. Nel secondo tempo supplementare i caudini cercano di vincere e al 109′ arriva la svolta. Punizione dalla sinistra di Boscaino che prima colpisce il palo poi insacca da pochi passi il gol del 2-1.

Montesarchio – Casalnuovo 2-1

Reti: 5’ pt Di Blasio (M), 2′ st Liccardi (C) rigore, 109′ st suppl. Boscaino (M)

A.C Montesarchio: Parente, Adamo, Cillo, Ferretta, Faraone, Cocozza, Boscaino, Ferraro, Feo, De Mizio, Di Blasio. A disp.: Duro, Compare, Parigi, Minilli, Izzo, Luciano S., Cirillo, Luciano G., Siciliano. All.: Lombardo.

F.C. Casalnuovo: Allocca, Russo, Iorio, Greco, Miraglia, Carlino, Buonaugio, Polverino, Mancini, Romano, Liccardi. A disp.: Paone, D’Aniello, Drefice, Rea, Maisto, Testaguzza, Salvati, Pispico, Iorio. All.: Marotta.

Arbitro: Antonio Rapuano di Benevento.

Assistenti: Raffaele Cecere di Caserta e Ferdinando Savino di Napoli.