- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Montesarchio (Bn) – Si è svolto questa mattina presso l’aula consiliare del Comune di Montesarchio un incontro di approfondimento, organizzato dall’amministrazione comunale, relativo al Piano Urbanistico Comunale, adottato con delibera di giunta in data 11 maggio 2018 ed in corso di pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Campania.
L’incontro è stato introdotto dall’intervento dell’Assessore all’urbanistica Giuseppe Izzo, che ha illustrato ai presenti la proposta del Piano.

Il Consiglio ha visto la presenza del redattore del Puc, l’architetto Pio Castiello che ha specificato: “Questa è una continuazione del piano del 2005 con le opportune modifiche. Oggi i cittadini di Montesarchio devono fare le giuste osservazioni, perché è importante dialogare tecnicamente sulle questioni del Piano”.

Montesarchio, per numero di abitanti è il secondo centro della provincia di Benevento ed è un Comune in espansione demografica. Di questo tiene conto il nuovo piano urbanistico, prevedendo “la costruzione di nuovi alloggi, e proponendo un recupero del centro storico” come spiegato dall’Assessore Izzo. Altro punto importante è il via libera ad un vero e proprio piano regolatore agricolo per pianificare una delle più importanti attività di Montesarchio. Inoltre si cercherà di venire incontro anche alle attività industriali.

Le normative del passato ci hanno condizionato nei tempi, soprattutto sui vincoli della Sovrintendenza archeologica. Per quanto riguarda la zona alta e le nuove formazioni immobiliari significative abbiamo utilizzato i cosiddetti nuclei rurali sparsi per sopperire a delle mancanze. Chiaramente ci sono anche delle zone inedificabili. Ciò che preme all’amministrazione –  ha concluso Izzo – un Piano Urbanistico deve essere concepito come uno strumento che punti al miglioramento della qualità della vita”.