- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pomigliano d’arco (Na) – Ha partecipato anche l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Montesarchio, Morena Cecere, alla visita, organizzata da Anna Poerio, presidente dell’associazione Alessandro Poerio, al sepolcro “Poerio – Imbriani” di Pomigliano d’arco e al dibattito che si è tenuto nella sala delle Capriate incentrato sul valore storico della figura di Carlo Poerio. Al confronto hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Pomigliano, Franca Trotta, il presidente della fondazione Vittorio Imbriani, Elio Caiazzo, il professore emerito ed ex rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Aniello Cimitile, il presidente del Comitato provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Nicola Terracciano, il presidente dell’associazione Mazziniana Italiana, Paolo Guerriero e la presidente dell’associazione Ideacolo, Biagina Laudanna.
Tra le pieghe del dialogo è emersa la volontà di definire un nuovo circuito storico turistico. L’itinerario promuoverà la tappa al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino e alla Torre di Montesarchio con la visita alla cella di Carlo Poerio e la tappa al Sepolcro Poerio Imbriani di Pomigliano d’Arco.
“Il nostro impegno – commenta l’assessore Cecereè teso al potenziamento dell’attrattività del territorio. Il legame di Carlo Poerio con Montesarchio è un importante tratto distintivo del patrimonio storico culturale locale. Fondamentale è dunque la creazione di una rete con Pomigliano d’Arco e con associazioni storiche affinché si inneschi uno scambio tra Comuni e si predisponga una vetrina per gli appassionati e per le scuole.
Il nuovo progetto costituirà un tratto rilevante del percorso di riscoperta e promozione dell’identità culturale locale”.