- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il Movimento 5 Stelle ha avviato presso la pizzeria “Oasi dell’Antica Quercia” la campagna elettorale per le amministrative che interesserà nella prossima primavera una decina comuni sanniti, ma in prospettiva pensa al Comune capoluogo. 

Questo il senso della venuta a Benevento di Salvatore Micillo, referente regionale del Movimento, che ha incontrato i quadri locali. Presenti le senatrici uscenti Danila De Lucia e  Sabrina Ricciardi, ma anche l’ex consigliere comunale Annamaria Mollica e la deputata Enrica Alifano.
La parola d’ordine è “ripartire dai territori” e, su questa base, Micillo ha voluto mobilitare le forze sul campo sannita in vista dell’appuntamento elettorale prossimo venturo. Il Movimento 5 Stelle punta molto sul Comune di Montesarchio che è la realtà urbana più importante a dover rinnovare il Consiglio Comunale ed è quella dove è più strutturata e forte la presenza dei grillini. Micillo ha lasciato capire chiaramente che si aspetta molto dal confronto nel comune più popoloso della Valle Caudina e, come strategia elettorale, ha dichiarato di essere aperto al confronto con tutte le forze politiche che si oppongono al centro-destra.
Micillo, inoltre, non ha escluso alleanze con il PD, ribadendo di non avere preclusioni. L’importante per il referente regionale è combattere il centro destra che con il Governo Meloni sta attaccando tutto ciò che il Movimento 5 Stelle ha fatto in questi anni, a partire dal reddito di cittadinanza. Va da sè che Micillo non ha fatto nomi circa possibili candidati, sia perché è ancora presto, sia perché a decidere, ha tenuto a dire, sarà ovviamente il leader del Movimento, ovvero l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
“Siamo il primo partito sia in Campania che a Benevento. E’ un ottimo segnale” ha sottolineato l’ex senatrice De Lucia. 
“Il movimento  si è  ripreso – ha detto invece Sabrina Ricciardi -. Ha una sua impronta con valori e capisaldi forti. Dobbiamo contrastare in tutti i modi questo Governo che sta distruggendo ciò che avevamo conquistato in questi anni”.
E’ quindi intervenuto il coordinatore Micillo: “Stiamo cercando di aggregare più territori possibili per avere maggior condivisone  e respiro che ha la provincia sannita”.
Sulle future elezioni amministrative, Micillo ha spiegato: “Il radicamento sul territorio avviene nel momento in cui ti fai conoscere dai cittadini attraverso un percorso, lottando per  i problemi che il territorio ha i quel momento”.
Si è detto dispiaciuto del perché alle scorse elezioni amministrative a Benevento il Movimento 5 Stelle non aveva presentato il simbolo: “Con il nuovo corso e la presidenza di Giuseppe Conte cercheremo di essere più incisivi. I risultati a livello campano e a Benevento c’è stato un grosso consenso”.  
Sulle future alleanze Micillo ha chiarito: “Ci deve essere il dibattito e poi quindi condivisione di idee programmi e sulle persone. Alle scorse politiche l’allontanamento è stato soprattutto dovuto alle divergenze con il Pd che ha fatto di tutto pur di distruggere il nostro movimento. Qui riguarda territori e in molte città condividiamo un percorso assieme come a Napoli Se c’è condivisione di idee e progetti si può ragionare”.