- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sant’Angelo a Cupolo (Bn) – Con il saggio di fine anno che si è svolto il 5 giugno scorso, presso il campetto polisportivo di Sant’Angelo a Cupolo, si è concluso in modo festoso e spumeggiante l’anno scolastico della scuola Primaria e Secondaria del plesso di San Nicola Manfredi. Gli allievi, diretti dalla maestra Mariagrazia Calandro dalla professoressa Costanza Meoli, con il contributo dell’intero corpo docente e di volenterosi genitori, hanno intrattenuto un folto pubblico con lo spettacolo ‘Movimento e Musica’. Come spiegato dagli stessi alunni della Secondaria, il tema ‘Movimento e Musica’ é stato scelto proprio perché queste due espressioni sono oggi il canale per eccellenza attraverso cui i giovani riescono ad esprimersi senza barriere. Potremmo dire che con questa esplosione di movimento e gioia si è concluso idealmente l’intero cammino percorso dall’I.C. ‘Siani’ di Sant’Angelo a Cupolo che, proprio quest’anno, con grande soddisfazione di dirigente, professori ed alunni, ha inanellato una carrellata incredibile di ragguardevoli successi. Nel citarli non si può non iniziare con i moltissimi raggiunti in campo sportivo, nonostante la mancanza di strutture e mezzi adeguati. Alla scuola, infatti, pur mancando una pista di atletica leggera ed un regolamentare campo di pallamano, gli alunni   del plesso di Calvi hanno consegnato: 

  • I posto nella fase provinciale di pallamano femminile, categoria cadette;
  • I posto nell’atletica leggera femminile, categoria cadette; 
  • II posto nella corsa campestre, categoria cadette;
  • II posto nell’atletica leggera, categoria ragazze;
  • III posto nell’atletica leggera, categoria cadetti;

E non è finita qui per il plesso di Calvi! Nel nuoto a squadra hanno conquistato il III posto sia i cadetti che le cadette; mentre, nell’individuale, il III posto è stato conquistato nel dorso da Roberta Duraccio; il II posto nello stile da Gaia Cicchella. Nel pattinaggio è stato ottenuto il I posto nel pattinaggio a squadra ed il I posto nell’individuale da Palmachiara Di Martino (I posto fuori gara Giorgia Serino).

L’istituto si è poi distinto anche in campo musicale, dove l’orchestra ha ricevuto il premio al Concorso Musicale Internazionale Cittá di Airola, è in campo letterario. In quest’ultimo ambito ricordiamo in particolare: il I posto Borsa di Studio ottenuto dall’alunna di Calvi, Gaia Cicchella, nel prestigioso concorso ‘Jo Salemme’; I e II posto nel concorso poetico indetto dal Comune di San Martino Sannita assegnati rispettivamente a Gabriele Iscaro e a Christian Calicchio del plesso di Sant’Angelo. Nell’ambito matematico, precisamente nei ‘Giochi Matematici del Mediterraneo’, sono stati premiati: Giovanni Antonaccio di Calvi (II posto), Martina Scrocco e Jugariu Anca Gheorghiana di Sant’Angelo (III posto), Arthur Francesco Racioppi della Primaria di San Martino Sannita. Anche nel concorso ‘Inventa il tuo spot’ il plesso di Sant’Angelo si è aggiudicato il I posto è la menzione speciale. 

L’Istituto diretto dalla Bosco dunque è emerso, durante quest’anno scolastico, come una cattedrale nel deserto, ben attento alle problematiche di un territorio che soffre il dramma dello spopolamento e che sa bene quanto sia importante intrecciare un profiquo rapporto tra Istituzioni ed Enti territoriali.