- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Promosso Claudio Gavillucci della sezione di Latina. Il fischietto laziale raccoglie consensi dopo la direzione di SassuoloBenevento. L’episodio più contestato del match capita al termine della prima frazione. Magnanelli trattiene Tosca a limite dell’area emiliana, fallo subito punito dall’arbitro con una punizione dal limite, nonostante le proteste beneventane per la mancata concessione del calcio di rigore. L’intervento del var, gestito da Gianluca Manganiello di Pinerolo, uno che non evoca piacevoli ricordi in terra sannita dopo il match con il Cagliari, sembra regalare delle speranze al popolo giallorosso. In cuffia, invece, arriva la conferma che il fallo, effettivamente, è avvenuto a limite d’area e non all’interno. Resta il dubbio del perché Gavillucci non sia andato al monitor a rivedere l’azione ma, nonostante ciò, la decisione presa è quella corretta, nonostante la dinamica dell’intervento lasciasse presagire altro.

Sull’episodio concordano Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport. I due quotidiani sportivi nazionali, come di consueto, propongono sulle rispettive pagine la rubrica dedica alla moviola della giornata di campionato. Sul giornale romano, Edmondo Pinna scrive in merito alla sfida del “Mapei Satdium“: Più che sufficiente Gavillucci, ne ha bisogno. Ok i due gol di Diabatè, anche se sul primo l’arbitro dimentica un giallo scolastico per Acerbi (che azzoppa Guilherme) (in realtà è stato ammonito il difensore del Sassuolo nell’occasione ndr). Bravo, Gavillucci, a indicare subito fuori area il fallo di Magnanelli ai danni di Tosca: il colpo decisivo è sul petto ed è prima della linea, il VAR conferma“.

Stessa linea tenuta da Francesco Ceniti, il quale sulle colonne della rosea propone la propria visione dei fatti: “Molto bravi gli assistenti che valutano alla perfezione le azioni che portano al vantaggio del Benevento (Diabatè), al pari del Sassuolo (Politano) e al 2-2 degli ospiti (ancora Diabatè): in tutti e tre i casi non c’è fuorigioco. Nel finale del primo tempo Tosca è trattenuto da Magnanelli appena fuori area: la decisione (giusta) passa anche dal vaglio di una review. Nel finale non è punibile il tocco col braccio di Tosca (attaccato al corpo)“.

Fermo immagine Andrea Gallo (tratto da facebook)