- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Torna il Bruja Negra Festival. Lo fa attraverso una tre giorni di musica, cultura, dibattiti politici, confronto e relazione che animeranno la città di Benevento da giovedì 15 a sabato a 17 novembre.

L’evento è un’occasione per approfondire temi d’attualità politica e sociale: dalle conseguenze del DL Sicurezza, all’analisi delle modalità d’accoglienza degli immigrati. Tutto ciò ballando sui ritmi afro beat, reggae e dance hall, della cantante tarantina Mama Marjas e non solo.

Nello specifico il programma degli eventi, che si terranno al Mulino Pacifico (nei pressi del Ponte Leproso) e al L@pAsilo31, al Rione Libertà, si articolerà in questo modo:

Il 15 novembre alle ore 18.00 presso il Mulino Pacifico si terrà il dibattito “DL Sicurezza: conseguenze del provvedimento su immigrazione e sicurezza”.
I relatori saranno Italo Di Sabato – Osservatorio Nazionale Contro la Repressione, Silvia Stilli – Portavoce AOI, Luigi Diego Perifano – LIDU Benevento. Moderatore: Costanzo Di Gioia
A conclusione del dibattito sarà la musica a prendere il sopravvento con l’African Party Tour in cui ragazzi italiani e stranieri saranno portatori di un unico messaggio che urla accoglienza e pace, favorendo l’integrazione sociale e culturale. A far scatenare il pubblico saranno Mama Marjas, Don Ciccio, Mariam Dancer Italia, Congo Dj, Chart Starboy Mc Gambia e i ballerini de Les Enfants Benis D’Afrique.

Lo show è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, promosso dal Comitato Regionale Arci Puglia in collaborazione con Officine Stand by di Santeramo in Colle (BA).

Venerdì 16, invece, l’appuntamento è sempre dalle ore 18 ma nella location del L@pAsilo31. Si parte con l’Assemblea Pubblica: “Verso il Referendum Comunale per la Gestione Pubblica dell’Acqua” con Giannicola Seneca, presidente del Comitato Acqua Bene Comune, Amerigo Ciervo dell’ Anpi Benevento e Pasquale Basile di Dema Benevento.

Dalle ore 22 si riparte con la musica. Ad aprire la serata: Pah + Mind the Gap + Steak Selection By El Primero per arrivare al live dei Cleisure “Hydrogen  Box” Relaese Party.

Giornata conclusiva del Bruja Negra Fest, “La Pacchia è Finita” edition, è sabato 17 novembre. Alle ore 18.00, nuovamente presso il L@p Asilo31, si terrà il dibattito: “L’Italia che non ti aspetti: accoglienza e cittadinanza come modelli di inclusione”. A relazionare: Angelo Moretti – Consorzio Il Sale della Terra , Laura Marmorale – Assessore ai Diritti di Cittadinanza Comune di Napoli, Francesca Coleti – Segretaria Regionale/Presidenza Nazionale Arci Benevento. Modera: Teresa Ferragamo – Giornalista SannioPage.

A seguire, per chiudere questa ricca tre giorni, il live degli “Stregoni”: musica e migrazione a cura di Johnny and Above the Tree.

Dunque un articolato momento di aggregazione, crescita, confronto ma anche divertimento, da non perdere sperando possa coinvolgere e far partecipare un’ampia fetta di cittadinanza sannita su importanti temi sociali.