È ‘177 Giorni. Il rapimento di Farouk Kassam’ il titolo della nuova serie Rai che verrà girata anche in provincia di Benevento, in particolare a Melizzano, dove le riprese sono previste nelle prossime settimane.
Diretta da Carlo Carlei e prodotta da Rai Fiction con Bim Produzione, la serie è in fase di lavorazione dal 1 ottobre scorso, con un set itinerante tra Sardegna e Campania, e sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 in tre appuntamenti da due episodi ciascuno.
Ambientata nei primi anni ’90, la fiction in sei puntate racconta la drammatica vicenda del piccolo Farouk Kassam, rapito nel 1992 a Porto Cervo da una banda di criminali sardi. Un caso di cronaca nera che sconvolse l’Italia e che oggi viene raccontato intrecciando true crime, dramma familiare e inchiesta poliziesca, con una forte componente emotiva e sociale.
Protagonisti della serie Marco Bocci e l’attrice francese Antonia Desplat, nei ruoli dei genitori del bambino. Accanto a loro, un ricco cast che include Rosa Diletta Rossi, Domenico Diele, Enrico Inserra, Mauro Addis, Rose Aste, Giacomo Fadda, Giulia Bellanzoni, Leonardo Capuano, Andrea Tedde e Martina Tore. A interpretare il piccolo Farouk sarà Filippo Papa.
In vista delle riprese a Melizzano, la produzione ha già svolto la fase di casting, sia online che in presenza. Lo scorso 24 settembre, numerosi aspiranti figuranti – adulti e bambini – hanno infatti preso parte alla selezione organizzata presso la sede della Pro Loco ‘Acquaviva’.
La serie è scritta da Lea Tafuri (Blanca, Doc), anche headwriter del progetto, insieme ad Antonio Manca e Vincenzo Marra, e si basa sul libro ‘Mio Figlio Farouk. Anatomia di un rapimento’ scritto da Fateh Kassam con la collaborazione del giornalista Marco Corrias.
Nel Sannio le riprese di una nuova serie tv: aperti i casting