- Pubblicità -
Tempo di lettura: 8 minuti

Benevento – Era il 6 settembre 1929, non una data qualunque per gli appassionati sportivi del Sannio. Quel giorno, con la nascita della Società Polisportiva Littorio Benevento, non vide la luce solo un club calcistico, ma un’emozione che si sarebbe rinnovata nel tempo, tramandata di generazione in generazione fino ad arrivare, proprio oggi, a compiere ben novant’anni.

Il Benevento Calcio dei giorni nostri e i suoi tifosi soffiano su una torta farcita di ricordi, esperienze, trionfi, cadute e risalite. Senza dimenticare la classica ciliegina, rappresentata dalla grandezza di un quadriennio, l’ultimo, che resterà per forza di cose indimenticabile.

Stasera Piazza Castello si vestirà a festa per percorrere un flashback per nulla banale. Perché le passioni, si sa, sono legate indissolubilmente ad attimi dispersi nel tempo, a briciole di vita quotidiana che magari col calcio e con lo sport poco hanno a che vedere, ma che portano ognuno di noi a contesti, situazioni che pensavamo di aver rimosso, condivise molte volte con chi ci è accanto o chi non c’è più. Episodi, viaggi, speranze, preghiere, routine, gesti scaramantici, usanze mutuate di decennio in decennio. Non solo partite memorabili, in questi 90 anni.

E visto che ogni compleanno porta con sé ricorrenze e un pizzico di nostalgia, abbiamo voluto riassumere dieci eventi accaduti in contemporanea (o quasi) con la nascita del Benevento. Alcuni hanno avuto luogo qualche mese prima, altri qualche settimana dopo, ma di certo c’è che il 1929 fu foriero di avvenimenti che col passare del tempo si sarebbero rivelati vere e proprie pagine di storia. Li abbiamo ripercorsi mescolando il pallone ai fumetti, al cinema, all’arte, ai motori, e alle scoperte.

E allora buon compleanno, Benevento. Infiniti di questi giorni.


1. Nasce Sergio Leone
(3 Gennaio 1929) – Ideatore del genere ‘spaghetti-western’, è considerato uno dei migliori registi italiani di sempre. Nel 1964, con l’uscita di “Per un pugno di dollari”, dà inizio all’epopea del western made in Italy, arricchita dalle musiche del grande compositore Ennio Morricone. Oltre al film già citato, a caratterizzare il periodo ventennale furono “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa” e, infine, “C’era una volta in America”. Il regista romano, venerato da registi del calibro di Kubrick, Tarantino e Scorsese, è scomparso nel 1989.



2. Nasce TinTin
(10 Gennaio 1929) – Partorito dalla matita del belga Hergé (all’anagrafe Georges Prosper Remi), è il personaggio protagonista della serie a fumetti “Le avventure di Tintin”, che ha riscosso un successo planetario. Giovane reporter, Tintin si lancia in svariate avventure in giro per il mondo insieme all’inseparabile cane Milù. Il suo ruolo è diviso a metà tra quello del giornalista e quello del detective, viste le innumerevoli ingiustizie a cui pone fine nella realtà storica del XX secolo. Non solo fumetto: “Le Avventure di Tintin” ha ispirato anche trasposizioni radiofoniche, televisive e cinematografiche. E’ del 2011 il film di Steven Spielberg: “Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno”.

 


3. Nasce Martin Luther King
(15 gennaio 1929) – Considerato uno dei più grandi esempi di lotta per i diritti civili, Martin Luther King jr. nacque ad Atlanta il 15 gennaio 1929. Si battè contro le ingiustizie razziali, ispirandosi agli insegnamenti di Gandhi, da apostolo della ‘lotta non violenta’. Celebre il suo discorso al Lincoln Memorial di Washington, il 28 agosto 1963, quando davanti a circa 250mila persone consacrò la sua immensa operazione in difesa degli emarginati. Il suo “I have a dream”, pronunciato proprio in quell’occasione, è passato alla storia diventando una vera e propria icona. Nel 1964 fu premiato con l’assegnazione del Nobel per la Pace. Morì assassinato a Memphis, il 4 aprile di 4 anni dopo, colpito al collo da un colpo di fucile durante una manifestazione in difesa degli spazzini neri.

 

4. Braccio di Ferro fa la sua prima apparizione
(17 gennaio 1929) – E’ probabilmente il marinaio più famoso e amato del mondo dei fumetti. Parliamo di Popeye, meglio conosciuto come Braccio di Ferro. E’ nato pochi mesi prima del Benevento e ha riempito il tempo libero di tante generazioni. La sua prima apparizione è attribuibile alla striscia “Thimble Theatre”, ideata dal disegnatore statunitense Elzie Crisler Segar. Dal 1933 la sua presenza diviene fissa anche in tv grazie alla serie di cortometraggi animati cinematografici intitolata Popeye the Sailor, che è divenuta in breve tempo molto popolare. Nei decenni successivi, complice il progresso tecnologico, Popeye è diventato un personaggio molto presente anche nei videogame, nelle pubblicità e in tantissimi altri prodotti legati al merchandising.

 

5. Nasce ufficialmente la Città del Vaticano
(7 giugno 1929) – Dopo i patti Lateranensi firmati l’11 febbraio, il 7 giugno nasce ufficialmente lo Stato della Città del Vaticano, la nazione più piccola del mondo. A firmare i Patti furono Benito Mussolini e Papa Pio XI, che divenne il primo sovrano dello Stato della Città del Vaticano con pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. Anche i simboli nazionali furono definiti in quell’ambito. Nello specifico la bandiera (“drappo partito di giallo e bianco, col bianco caricato al centro delle Chiavi incrociate (decussate) sormontate del Triregno”) e l’inno nazionale (“Inno e Marcia Pontificale”, composto da Charles Gounod). E’ lo stato più piccolo (0,44kmq) e meno popoloso del pianeta (605 residenti nel 2017).

 

6. Nasce Oriana Fallaci
(29 giugno) – Considerata la più grande giornalista italiana di sempre, è stata anche una delle scrittrici più apprezzate del XX secolo. L’aver preso parte, all’età di soli 14 anni, alla Resistenza partigiana le permise di maturare dentro sé la volontà di battersi per raccontare da vicino i principali teatri bellici del Novecento, a cominciare dalla guerra in Vietnam. Fu proprio in quell’occasione che diede vita, nel 1967, alla figura dell’inviato speciale, ruolo sconosciuto fino a quel momento nel panorama giornalistico italiano. Ha vissuto negli Usa per gran parte della sua vita per poi far ritorno a Firenze, dove è morta nel 2006 a causa del cancro.

 

7. Ha inizio il primo campionato di serie A 
(6 Ottobre) – Possiamo dirlo, e fa anche un certo effetto: il Benevento è nato un mese prima della serie A. O meglio, ad esser precisi, della “Divisione Nazionale Serie A”, primo campionato di calcio a girone unico. Perché in effetti quello del 1929 fu il trentesimo torneo di calcio organizzato in Italia ma rappresentò una svolta proprio per questa caratteristica. A prendervi parte furono 18 squadre e a vincerlo fu l’Ambrosiana di Giuseppe Meazza, squadra creata dal regime fascista unendo l’Inter con l’U.S. Milanese. La prima giornata del campionato ebbe luogo il 6 ottobre 1929 e interessò nove città: Alessandria, Busto Arsizio, Livorno, Milano, Padova, Roma, Trieste, Torino e Vercelli.

 


8. Nasce il MOMA di New York
(7 Novembre) – E’ uno dei luoghi più visitati al mondo. Parliamo del Museo di Arte Moderna di New York (MOMA). Fu inaugurato praticamente novant’anni fa, grazie alla caparbietà di tre donne dell’alta borghesia americana che resero possibile la costruzione di uno spazio capace di contenere la memoria di oltre un secolo di creatività. L’America in quel momento era in ginocchio per il recente crollo di Wall Street e dunque non fu facile per le promotrici del progetto attirare nuovi finanziamenti per acquisire oggetti e ampliare i locali. Impressionanti i numeri del giorno d’oggi: il museo contiene 150mila opere, 22mila film e 4 milioni di fermi immagine, oltre a una vastissima mole di libri, periodici e schede personali di oltre 70mila artisti.

 


9. Nasce la Scuderia Ferrari
(16 Novembre) – Gli appassionati ferraristi di Benevento, oltre ai 90 anni giallorossi festeggiano anche quelli del cavallino rampante. La Scuderia Ferrari fu infatti fondata nel 1929 da Enzo Ferrari con il nome di Società Anonima Scuderia Ferrari. Una volta ottenuta una preliminare promessa di partecipazione dalla Pirelli e dall’Alfa Romeo a una eventuale squadra corse, Enzo Ferrari volle creare una struttura esterna alle due aziende che le sollevasse dai costi organizzativi. La nuova scuderia fu fondata il 16 novembre a Modena, in via Trento, e si legò all’Alfa Romeo per i suoi primi anni di vita. Il debutto ci sarebbe stato qualche mese dopo, il 26 marzo 1930 alla IV Mille Miglia.

 

10. Per la prima volta un uomo sorvola il Polo Sud
(29 Novembre) – Non è una nascita ma si tratta di un evento ugualmente importante: il 29 novembre 1929 è passato alla storia perché ha visto alla luce il primo volo di un uomo sul Polo Sud. A compierlo fu l’esploratore polare americano Richard E. Byrd, che tra i giorni del 28 e del 29 portò a termine la grande traversata aerea. Alle 15.29 del 28 novembre il trimotore Ford decollo’ dalla base di Little America verso il polo sud geografico, ad oltre 1300 km di distanza sul plateau polare nel cuore dell’Antartide. Un’impresa a suo tempo leggendaria.