Il gruppo consiliare di minoranza ‘Nuova Cusano’ denuncia pubblicamente il “grave ritardo con cui l’Amministrazione Comunale sta gestendo la richiesta di accesso periodico ai dati del protocollo informatico dell’Ente, avanzata formalmente già lo scorso 27 maggio 2025.
Con nota prot. 5197, i consiglieri comunali Marino Di Muzio, Antonella Crocco, Marianna Cassella e Pasquale Maturo avevano chiesto al Sindaco di poter esercitare, con cadenza quindicinale, il diritto di accesso previsto dall’art. 43 del Testo Unico degli Enti Locali, indicando sin da subito la disponibilità a concordare giorni e orari con l’ufficio competente, così da non arrecare intralcio all’attività ordinaria dell’Ente.
Il 30 giugno 2025 il Sindaco ha risposto riconoscendo l’ammissibilità della richiesta, ma subordinandola all’approvazione di un apposito regolamento comunale. Nella stessa nota, il primo cittadino ha ribadito che l’accesso sarebbe stato consentito secondo modalità da definire proprio nel regolamento annunciato.
Da allora, però, il nulla. Nonostante la questione sia stata nuovamente sollecitata nel corso del Consiglio Comunale del 29 luglio 2025, ad oggi non è stata presentata neppure una bozza di regolamento e, di fatto, i consiglieri di minoranza sono ancora impossibilitati ad esercitare pienamente il loro mandato.
«Sono trascorsi quasi tre mesi – dichiara il capogruppo Marino Di Muzio – e ci chiediamo quanto ancora dovremo attendere. Questo ritardo, che non trova giustificazione, si traduce in un ostacolo concreto all’attività di controllo che la legge ci riconosce. Non è accettabile che un diritto chiaro e riconosciuto venga di fatto svuotato da rinvii e pretesti procedurali».
Il gruppo Nuova Cusano sottolinea che la legge è inequivocabile: «i consiglieri comunali hanno diritto ad ottenere dagli uffici tutte le informazioni utili all’espletamento del proprio mandato, e l’accesso al protocollo informatico – nei limiti di legge – è uno strumento fondamentale per garantire trasparenza, vigilanza e tutela dell’interesse pubblico».
Pertanto, concludono i consiglieri: «Se davvero si vuole un’amministrazione trasparente – concludono i consiglieri – si dia seguito immediato a quanto già dichiarato dal Sindaco, fissando tempi certi e consentendo l’accesso promesso. Continuare a rinviare significa, nei fatti, negare un diritto».
‘Nuova Cusano’ attacca l’amministrazione Crocco: “Trasparenza negata, da tre mesi il sindaco blocca l’accesso al protocollo”

Tempo di lettura: 2 minuti