- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’incremento in termini occupazionali rilevato nella provincia di Benevento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (in valori assoluti  + 440 a Benevento) rappresenta un segnale positivo del sistema produttivo.
Ciò è quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

Le entrate previste si concentreranno nel settore dei servizi (70% a Benevento). Delle 2.230 assunzioni previste nel mese di novembre 2023 per la provincia di Benevento delle 1.500 assunzioni il 38,9% (590) è destinato ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi, il 33,8% (510) ad operai specializzati e il 20% (300) a dirigenti e professioni altamente specializzate. Il 30% delle assunzioni è riservato ai giovani sanniti under 30 inquadrati prevalentemente come impiegati.

Il 38% delle imprese sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici ( 23% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (11% Benevento e provincia).

Con riferimento ai titoli di studio richiesti dalle imprese il primo è sicuramente il diploma di
istruzione secondario, seguito dal diploma professionale. Nel dettaglio, i titoli di studio più
richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (180), turismo, enogastronomia ed ospitalità (130), socio sanitario (100). Tra le qualifiche di formazione, l’indirizzo della ristorazione (120) è il preferito, questo mese, dalle imprese irpine.

Per la provincia di Benevento, sono maggiormente richiesti gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (150), sociosanitario (90) e turismo, enogastronomia ed ospitalità (80). Anche nel Sannio il diploma professionale maggiormente ricercato è quello della ristorazione (80 risorse richieste).

In provincia di Benevento, il 14% delle entrate è riservato a laureati, i titoli più richiesti sono insegnamento e formazione e sanitario e paramedico (40 assunzioni per ciascun indirizzo),e ingegneria civile ed architettura (30 assunzioni).

Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia
prospettiva occupazionale con 1.150 assunzioni su 1.500 per Benevento e provincia.