- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Potenziare i servizi e le attrezzature per aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata del vetro. E’ l’obiettivo del piano promosso da Anci e Coreve, in collaborazione con l’Asia e il Comune di Benevento, che prevede la fornitura di borse in plastica dura per i cittadini residenti nelle contrade, la consegna alle grandi utenze – 24 in totale – di carrellati per effettuare la separazione del vetro chiaro e scuro, e una integrazione del servizio nel centro storico della città durante gli orari della movida, nello specifico dalle 20,30 del sabato alle 2,50 della domenica. 
Per l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro “il progetto che presentiamo oggi è molto importante. Andremo ad implementare una serie di attività in particolare per la raccolta del vetro. Siamo soddisfatti – ha spiegato – dei risultati che stiamo ottenendo, le percentuali ci danno ragione. L’eliminazione delle campane in strada ha portato ad una migliore performance per la raccolta del vetro e abbiamo intenzione di proseguire questo trend”.
Il servizio sarà attivo da lunedì 13 febbraio. I cittadini per il ritiro della borse potranno recarsi presso la sede di via Ponticelli o presso l’Ecocentro comunale di contrada Margiacca, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 18. 
“Per anni ci sono stati dei conflitti tra le contrade a causa del problema dei rifiuti, ora fortunatamente la situazione è cambiata – ha precisato il sindaco Clemente Mastella -. Stessa cosa per quanto riguarda le montagne di rifiuti che prima venivano depositate nei pressi delle campane in strada. L’idea presentata oggi è molto interessante e fa di Benevento una città all’avanguardia. Ora si tratta di definire al meglio il tutto, ho proposto anche di predisporre un piano educativo per i cittadini al fine di evitare eventuali difficoltà”.
All’incontro, il CSR Manager Officine Sostenibili e Achab Med, Antonio Garofano, ha portato la sua testimonianza sui progetti in corso, illustrando le azioni e gli investimenti previsti nel nuovo piano: “L’obiettivo di Coreve è quello di diminuire quella grande percentuale di vetro che finisce in discarica e per questo ha invitato i Comuni italiani a presentare dei progetti che prevedessero il potenziamento del servizio dal punto di vista delle attrezzature, accompagnati da una forte campagna di comunicazione. A Benevento il servizio, guardando i dati, era già di buona qualità, per cui si è deciso di attuare degli interventi più specifici”.
L’evento è stato anche occasione per parlare dell’importante risultato raggiunto dalla città nel contrasto all’inquinamento da plastica. Benevento è infatti tra i 68 comuni italiani ad aver ottenuto il riconoscimento ‘Plastic Free 2023’: “Siamo davvero soddisfatti per questo importante traguardo e ringrazio in primis i cittadini. Benevento si conferma anche quest’anno una città virtuosa e saremo premiati a Bologna il mese prossimo” ha affermato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa. “Questa è una giornata importante anche per l’upgrade che, come ente Comune, abbiamo predisposto. Tutte le contrade saranno rifornite di questi sacchetti e in centro, invece, considerato il notevole aumento dei rifiuti nel week end, abbiamo incrementato il servizio di raccolta. Chiedo, dunque, collaborazione sia agli esercenti che ai cittadini al fine di mantenere la città sempre più pulita e decorosa”.

Alla presentazione, che si è tenuta stamane presso la sede dell’Asia, era presente anche l’assessore alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, che ha evidenziato che “si tratta di un servizio che non comporterà nessun costo aggiuntivo ai cittadini. Siamo soddisfatti perché c’è stata sinergia totale con gli operatori commerciali del centro storico che hanno dimostrato grande senso di responsabilità. Stiamo ottenendo risultati sempre più importanti che ci posizionano – ha concluso – tra i primi posti in Italia come città che riesce meglio a differenziare, e noi continueremo a fare sempre di più per permettere sia ai turisti che agli stessi cittadini di apprezzare ulteriormente la città”.