L’oboista airolano, Salvatore Ruggiero, parteciperà alla seconda edizione del Festival di Musica Barocca promosso e organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Il concerto dal titolo “Barocco italiano e bizzarrie tedesche”, che lo vedrà come oboe solista, si svolgerà con la direzione del M° Francesco D’Arcangelo domani 28 gennaio 2023 presso l’ex Oratorio Santa Brigida di Sanremo a partire dalle ore 17.
All’evento sarà presente come fagotto solista anche un ex allievo del Liceo Musicale dell’IIS “A Lombardi “ di Airola, il fagottista Emanuel Liparulo, reduce insieme a Salvatore Ruggiero e al clarinettista Salvatore Tanucci, che attualmente frequentano il Liceo Musicale dell’IIS “A. Lombardi” di Airola, da una recente affermazione al concorso Young Opera Musician di Livorno.
L’evento rientra nel calendario 2022/2023 della stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Si tratta di una nuova e importante sfida per il giovane e pluripremiato oboista Ruggiero che ha mostrato nel tempo talento e prodigio per la sua vocazione musicale, a cui ha dato sin da piccolo sfogo attraversando numerose classi di strumento in seno all’Accademia AcliArteSpettacolo Sannio Progetto Musica di Airola e consolidandola con l’Oboe che continua a studiare preso l’istituzione e airolana sotto la guida del M°Salvatore Fucci, e che perfeziona presso l’Accademia Santa Cecilia sotto la guida del M°Francesco Di Rosa, primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia. L’oboista Ruggiero e il fagottista Liparulo eseguiranno “Sinfonia in re maggiore” di Giovanni Paisiello, “Concerto per fagotto e orchestra in mi minore RV484” di Antonio Vivaldi, “Concerto in do maggiore per oboe e orchestra Rv449” di Antonio Vivaldi e Ouverture in G major “La bizare” TWV55:G2 di George Phlipp Telemann.
La partecipazione al Festival della Musica Barocca dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo è motivo d’orgoglio sia dell’Accademia che dell’IIS “A. Lombardi” e rappresenta la manifestazione concreta della efficacia e dell’efficienza di una rete in grado di unire formazione, scambi culturali e opportunità professionali nel mondo della musica tra l’istituzione scolastica più antica di Airola quale è l’IIS “A. Lombardi”, che si è aperto negli anni a nuovi indirizzi di studio soddisfacendo la domanda formativa proveniente dall’esterno e l’Accademia AcliArteSpettacolo Sannio Progetto Musica, che, da oltre vent’anni, si prodiga nella divulgazione della cultura musicale e nella formazione a tutti i livelli dei giovani del territorio, consentendo loro opportunità importanti di incontro con artisti di fama nazionale e internazionale delle più rinomante istituzioni teatrali e musicali di Italia e non solo. Una sinergia forte e proficua che rende il territorio fucina di talenti.