- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Proseguono le collaborazioni con i grandi interpreti del panorama musicale internazionale per l’Orchestra Filarmonica di Benevento che, sabato 29 settembre 2018, alle ore 19.30, presso il Teatro Massimo di Benevento, per la quarta stagione concertistica, ospiterà il direttore Alvise Casellati.
L’evento è promosso ed organizzato in collaborazione con la UOC di Cardiologia Interventistica e UTIC dell’Azienda Ospedaliera ‘San Pio’ di Benevento, in occasione della Giornata mondiale del Cuore, campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World HeartFederation.
Un ritorno, quello di uno dei più talentuosi direttori della sua generazione, con un programma impegnativo e di grande appeal. Saranno eseguiti due capisaldi del repertorio classico: di P. I. Tchaikovsky, Romeo e GiuliettaOuverture-fantasia in si minore,di cui il compositore modificò tre volte la stesura, sebbene egli stesso sostenesse quanto fosse “incredibilmente faticoso rielaborarla o riscriverla” – scrive in una lettera all’amico Balakirev – il che è facilmente intuibile dalla caratura e dalla potenza espressiva del materiale letterario di riferimento e quello musicale adoperato; e di J. Brahms la Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98, lavoro con il quale l’autore non solo chiude definitivamente il breve ma intenso capitolo della sua produzione sinfonica, ma stabilisce al tempo stesso il punto di non ritorno del sinfonismo classico-romantico.
Una giornata che è ancora una volta all’insegna del binomio Medicina e Musica, fortemente voluto dalla sensibilità del Direttore Generale Pizzuti della AO ‘San Pio’di Benevento, del suo staff e, in particolare dal Direttore della UOC di Cardiologia Interventistica e UTIC,Marino Scherillo.
I dettagli dell’evento saranno illustrati durante la conferenza stampa del giorno mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 12.00, presso l’Hotel President di Benevento.

Costo biglietto: euro 10. Info e acquisto online biglietti: www.ofbn.it; prevendita presso il Cafè Le Trou.