- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è chiusa con un grande successo la prima edizione di Olitaly, l’evento che ha promosso e messo al centro dell’attenzione, uno dei prodotti tipici del Sannio: l’olio. L’ultimo atto è stato il viaggio all’interno di sette frantoi con la bella sorpresa di un gruppo di camperisti, 20 per l’esattezza, che hanno deciso di prendere parte a questo tragitto del gusto. All’interno dei frantoi, oltre ad apprendere le procedure di molitura, è stato possibile capire la differenza tra l’olio extravergine di oliva italiano di qualità e un olio commerciale a basso costo, grazie alla presenza di un esperto assaggiatore.
I frantoi hanno aperto le loro porte non solo ai possessori di camper, ma a tutte le persone che hanno avuto voglia di conoscere questo fantastico alimento. Secondo alcuni di loro, che fanno parte di una associazione regionale di camperisti, il Sannio non è solo paesaggi mozzafiato fatti di colline, di vigneti ed uliveti, di storia, di cultura ma è soprattutto agro-alimentare. Sempre più persone si muovono verso questo territorio per la qualità dei prodotti tipici. Se aumenta la qualità dei prodotti tipici, la crescita del territorio è assicurata grazie al benessere dei produttori. Camperisti e pubblico soddisfatti, tanto che hanno salutato con la promessa di tornare il prossimo anno e assaggiare l’olio novello 2020 coinvolgendo sempre più associati di camper a livello nazionale per far conoscere sempre di più prezioso oro verde.
Ringraziamo – queste le parole dell’entourage di Olitaly – le aziende che hanno deciso di iniziare questa avventura, che si spera continui negli anni e che riesca col tempo a far aderire sempre più produttori. Ringraziamo inoltre gli assaggiatori coinvolti, senza il loro contributo nello spiegare come riconoscere un buon EVO, la manifestazione non avrebbe avuto lo stesso successo. E per finire, ringraziamo tutte le persone che hanno “curiosato” nelle aziende e che hanno reso la prima edizione di Olitaly un successo. Vi aspettiamo l’anno prossimo per la seconda edizione”.