Telese Terme (Bn) – “Le opportunità…dopo la violenza: percorsi di emancipazioni, libertà e autonomia delle donne sopravvissute alla violenza di genere”. È questo il titolo del convegno in programma venerdì 16 settembre alle ore 16:00 presso il Parco Termale di Telese Terme.
Quali possono essere le opportunità per le donne sopravvissute alla violenza maschile? Su questo interrogativo verterà il confronto che si intende aprire con il territorio, affinché le donne, dopo le atrocità subìte, dopo percorsi di fuoriuscita dalla violenza dolorosi e impegnativi, possano avere reali opportunità di riscatto, libertà, emancipazione.
L’evento è organizzato dal comune telesino, il consorzio cooperative sociali “La Rada”, la Cooperativa sociale Social Lab76 e il Consorzio di cooperative sociali Co.Re.
Dopo di saluti del sindaco di Telese Giovanni Caporaso, i lavori saranno introdotti dall’assessore alle Pari Opportunità Filomena Di Mezza e moderati dalla giornalista Barbara Schiavulli. Numerosi gli interventi in programma: la presidente del Consorzio “La Rada” Elena Silvestri e la psicoterapeuta Alessandra Ruocco relazioneranno sui percorsi di autonomia delle donne di vittima di violenza. Particolarmente sentite saranno le testimonianze di donne che hanno conquistato la libertà. Le conclusione sono affidate a Rosanna Pricoco, esperta di politiche di genere e di percorsi di autonomia lavorativa.
Durante l’evento sarà allestita la mostra “Come donne che bucano l’asfalto”, storie di donne che hanno fatto la differenza ribellandosi ad un sistema di oppressione, a cura della cooperativa sociale Social lab 76.