- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Una cena con vista su palazzo Mosti. Ha un sapore prettamente politico l’appuntamento conviviale che ieri sera – in un locale non distante da via Annunziata – ha visto protagonisti tutti i consiglieri comunali di opposizione. Unico assente dell’ultima ora, ma giustificato, il leader di Civico22 Angelo Moretti. C’era, però, Giovanna Megna, l’altra rappresentante di C22 ed è stata proprio lei a scattare la foto di gruppo e a postarla sui social.

Non un dettaglio, evidentemente, la scelta di rendere pubblico un incontro che sarebbe potuto tranquillamente rimanere privato. Nel post elezioni si è infatti discusso tanto dei possibili effetti del voto sulla tenuta della maggioranza mastelliana. Lecito, però, interrogarsi anche su cosa potrebbe accadere sull’altra sponda del fiume, considerate le diverse sensibilità politiche e le differenti scelte compite ai seggi. Lo scatto di ieri, allora, racchiude un messaggio. Un messaggio di unità e di continuità: l’opposizione proseguirà sul percorso tracciato in questo primo anno di consiliatura. Dovrebbe iniziare a breve, in quest’ottica, un’operazione di fast-checking volta a verificare la corrispondenza di quanto prodotto dall’amministrazione in questo suo primo anno di governo rispetto a ciò che era previsto dalle linee programmatiche.

Una risposta alle divisioni della campagna elettorale ma anche al sindaco Clemente Mastella che nel commentare la larga intesa raggiunta tra il suo partito, il Pd e finanche Civico22 sulla composizione dell’Ato Acque ha auspicato l’inizio di un nuovo corso per il centrosinistra sannita: “Il nostro avversario è la destra” – ha ribadito ieri l’inquilino di palazzo Mosti, consapevole – da vecchia volpe del mestiere – che l’accordo segna un punto di rottura rispetto al recente passato.

E per il futuro? La foto pubblicata dalla Megna vale quanto un virgolettato: “Non cambierà nulla. Non a palazzo Mosti“. Il tempo ci dirà.