- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito del percorso OrientarSI, gli studenti del triennio del Liceo Scientifico, indirizzo Sportivo dell’Istituto G. Alberti di Benevento, nella giornata del 29 gennaio 2024, hanno incontrato esperti del mondo dell’Atletica Leggera per avviare un confronto sulla pratica sportiva come antidoto contro la dispersione scolastica e per ragionare sulle attività sportive che favoriscono la socializzazione e lo spirito collaborativo. Dopo l’introduzione del prof. Antonio Dente sono intervenuti:

– Vincenzo Ciampi (presidente provinciale della Fidal Benevento) 

Franco Lonardo (docente di scienze motorie)

Teodorico Caporso (ex atleta Libertas) marciatore olimpionico Rio de Janeiro e Tokyo – ricercatore e docente Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento Ingegneria Industriale.

Angelo Iannelli (ex atleta ed attuale dirigente Libertas) pluri-campione italiano 3000 siepi ed atleta della nazionale italiana,

Massimiliano Catalano atleta della Nazionale Italiana, Libertas e Fiamme Gialle, campione Italiano Universitario nei 100 mt.

Gennaro Varrella (ex atleta Libertas). Vice campione d’Italia assoluto per società, vincitore di tre Strabenevento, primatista italiano master di categoria.

I relatori hanno sottolineato l’importanza dello sport come spunto per attivare un processo motivazionale e di autovalutazione; si è peraltro posta l’attenzione sul valore della pratica sportiva come antidoto contro i disturbi della sfera psichica, alla dispersione scolastica, allo stato di ansia e di stress, stimolando i giovani a maturare uno spirito di collaborazione e al contempo sviluppare una percezione positiva di sé.