- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Repubblica Ceca sbanca nel Sannio.  La corsa di orienteering di questa mattina nel capoluogo sannita, gara finale del Moc week end 2019, è stata vinta da Kral Vojtech. L’atleta ceco ha percorso i 3 chilometri del circuito cittadino con il tempo di 16 minuti e 3 secondi, lasciandosi alle sue spalle l’agguerrita concorrenza di altri 195 atleti, in gran parte provenienti dal Nord Europa (Svezia, Norvegia e Russia in particolare).  

Ad accompagnare la gara, gli sguardi interessati dei cittadini di Benevento, incuriositi da una disciplina sconosciuta ai più. Gli atleti, infatti, non sono chiamati a correre il più velocemente possibile da un punto di partenza a un punto di arrivo già definiti ma piuttosto a ricercare un percorso da completare nel più breve tempo possibile, muovendosi (cartina in mano e chip elettronico al dito) tra i punti indicati dagli organizzatori e segnalati sulle mappe e lungo il tragitto con delle bandiere colorate. L’evento sannita ha chiuso una serie di iniziative già tenutesi in altre località campane. A promuovere e mettere in pratica la manifestazione è stata l’associazione sportiva dilettantistica “AOK – Agropoli Orienteering Klubb”, del maestro Davide Pecora. 

Tornando alla gara, seconda piazza per lo svedese August Mollen (16 minuti  e 30 secondi il suo tempo). A completare il podio, l’italiano Riccardo Scalet e un altro svedese,  Isac Von Krusterinstierirnain (16 minuti e 33 secondi).

Grande soddisfazione per la perfetta riuscita della giornata è stata espressa dal sindaco di Benevento Clemente Mastella e dalla senatrice Sandra Lonardo, entrambi presenti in piazza Castello così come anche il delegato provinciale del Coni Mario Collarile. Il primo cittadino, in particolare, ha ringraziato i tanti alteti giunti in città e che hanno potuto ammirare, tra una corsa e uno sguardo sulla cartina, i tanti monumenti cittadini e i suggestivi vicoli del centro storico.