Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Da qualche giorno all’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento è nato il “Gruppo di attività endocrino-metabolica”. Si tratta di un team specialistico dedicato composto dalle seguenti professionalità:

  • ssa Itala Ventre,  direttore della UOC di Medicina Interna e Responsabile dell’Ambulatorio di Endocrinologia  e Malattie del Ricambio
  • Francesco Giuseppe Biondo, direttore dell’ UOC di Chirurgia Generale e Specialistica
  • Nicola Forte, Direttore del Laboratorio Analisi e dell’Anatomia Patologica
  • Carmine Manganiello, Direttore del UOC di Radiologia e Diagnostica per Immagini
  • Paolo Ferravante, Responsabile della UO di Urologia
  • Vittorio Catarinella,  Direttore del UOC di Ostetricia e Ginecologia

Questa   nuova  offerta prestazionale ospedaliera, finora carente sul territorio, è rivolta a tutti i cittadini affetti da  patologie endocrino-metaboliche tiroidee, paratiroidee,  surrenaliche, ovariche e testicolari.  

Inoltre,  al Fatebenefratelli di Benevento è già pienamente operativa da oltre un anno la chirurgia endocrino metabolica rivolta alla cura dei pazienti affetti da  obesità patologica e da  diabete T2MD,  con centinaia di interventi già eseguiti dal dr. Francesco G. Biondo,  su pazienti provenienti da tutta la regione Campania e anche da altre regioni limitrofe.                                                      

Nell’ambito della Chirurgia Endocrino-Metabolica sono stati  sviluppati percorsi logistico – organizzativi e favorito  nuove acquisizioni tecnologiche che  hanno già consentito e, meglio consentiranno nel prossimo futuro, di curare con protocolli moderni e mininvasivi queste  patologie.