Tempo di lettura: 3 minuti

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento si prepara ad accogliere la Visita Canonica Generale, prevista dal 7 al 10 novembre 2025. Questo significativo evento sarà condotto dal Molto Rev.do P. Joaquim ERRA MAS, Vicario Generale.

La Visita Canonica Generale per Benevento è un tempo di grazia e sinodalità, di rinnovato impegno e di cammino condiviso, che rinvigorisce l’intera Famiglia Ospedaliera ad espandere il concetto e mettere in pratica “L’Ospitalità in un mondo che cambia” – ha dichiarato il Padre Priore Fra Lorenzo Antonio Gamos.

L’apertura ufficiale si terrà venerdì 7 novembre alle ore 11.00 nella Sala Convegni del Fatebenefratelli “Fra Pietro Maria de Giovanni”, alla presenza di tutti i collaboratori e delle Associazioni che animano la vita comunitaria e assistenziale: Primari, Coordinatori, Referenti, Consiglio Pastorale della Salute, AFMaL, La Melograna, AVO, Caritas Parrocchiale, UNITALSI, Medihospes, Vivenda, Metal line, Co.ge.va. di Varricchio, CIEC, TF Impianti, Arte a Colore,e Gentilcore.

La visita ai reparti si svolgerà sabato 8 novembre dalle ore 9.00, con successive tappe presso il CUP, gli ambulatori, i reparti di degenza e il rinnovato blocco operatorio, per un confronto diretto con le realtà operative ed assistenziali.

La chiusura della Visita Canonica è prevista per lunedì 10 novembre. Alle ore 12.00, si terrà la solenne celebrazione della Santa Messa in ringraziamento nella Cappella dell’Ospedale, a conclusione dell’importante evento. La Messa sarà presieduta da Mons. Franco Iampietro, Vicario Generale e Moderatore di Curia dell’Arcidiocesi di Benevento, e concelebrata da un nutrito gruppo di sacerdoti, tra cui: Mons. Mario Iadanza, Direttore dell’Ufficio beni culturali e arte sacra; Don Maurizio Sperandeo, Amministratore Parrocchiale Santa Maria di Costantinopoli; Don Donato Della Pietra, Vicario Parrocchiale; e Don Giovanni John, Cappellano dell’Ospedale.

Per l’intera Famiglia Ospedaliera di Benevento – i Confratelli, i collaboratori, i volontari e i pazienti – questo periodo dal 7 al 10 novembre 2025 rappresenta un momento di profondo significato:

Per i Confratelli: È un’opportunità di introspezione, per riflettere sui loro voti, sulla vita comunitaria e sulla concretizzazione del Carisma nel loro ministero quotidiano. È un’occasione per ricevere guida e incoraggiamento dal Governo Generale dell’Ordine Ospedaliero.

Per i Collaboratori e i Volontari: Sottolinea il loro ruolo vitale nell’estendere l’Ospitalità. La Visita riconosce la loro dedizione e offre un’opportunità per far sentire le loro prospettive sulla missione e sul funzionamentodell’Ospedale.

Per l’Opera Apostolica stessa (l’Ospedale): Serve come una valutazione completa, non solo della sua efficienza operativa, ma della sua identità come istituzione ospedaliera cattolica. Mira a garantire che l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù continui a essere un faro di cura misericordiosa, fedele all’eredità di San Giovanni di Dio e attento alle esigenze sanitarie della comunità di Benevento.

Per i Pazienti: In ultima analisi, la Visita mira a migliorare la qualità delle cure e lo spirito di Ospitalità, assicurando che coloro che si rivolgono all’Ospedale continuino a sperimentare il servizio compassionevole e olistico caratteristico dell’Ordine.

IL PROFILO

Fra Joaquim ERRA MAS è nato a Vic (Barcellona – Spagna) il 3 giugno 1961. Ha emesso la professione temporanea il 29 settembre 1984 e quella solenne il 23 settembre 1989. Ha servito come Provinciale dell’Aragona dal 2001 al 2007. È stato eletto Consigliere Generale il 29 gennaio 2019 durante il Capitolo Generale di Roma, Italia, ed è stato rieletto Primo Consigliere Generale il 4 novembre 2024 durante il Capitolo Generale di Częstochowa, Polonia. Inoltre, il 6 novembre 2024, durante lo stesso Capitolo Generale, è stato nominato Economo Generale. Sarà accompagnato dal segretario delegato Fra Massimo Scribano.