- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Piana di Monte Verna (Ce) – La conclusione di un percorso senza badare all’età e alle difficoltà ma facendosi guidare dalla curiosità e dalla voglia di conoscere ancora nuove cose. Con questo spirito è partita l’avventura per 16 ospiti della casa di riposo ‘Calicantus Residence’ di Limatola, diretta da Massimiliano Marotta, che, dal mese di settembre, hanno ripreso il percorso di studi in ambito alberghiero presso l’Istituto Paritario ‘Vincenzo Ricciardi’ di Piana di Monte Verna. Gli “allievi” saranno impegnati nel percorso di 5 anni ordinari per acquisire le conoscenze enogastronomiche dividendosi tra laboratori di cucina, laboratori di informatica e di lingue straniere conseguire il tanto ambito diploma.

“L’impegno sociale che da anni mi vede impegnato nel settore dell’assistenza agli anziani – ha dichiarato il direttore Marotta – mi ha fatto cogliere immediatamente l’importanza dell’iniziativa per i miei ospiti e per i loro familiari. La scuola alberghiera dell’Istituto Ricciardi, che ringrazio per la collaborazione, consentirà ai miei ospiti di intraprendere un salubre impegno mentale e fisico. Grazie allo studio delle discipline sugli alimenti e della cucina, potranno divertirsi ad inventare nuove ricette adatte alle loro esigenze nutrizionali e dietetiche con maggiore competenza e conoscenza. Così pure le ore di scienze motorie saranno un altro momento importante per il recupero e la tonificazione del fisico. La mente potrà essere stimolata con la ripresa delle discipline letterarie, scientifiche e linguistiche e con le nuove conoscenze informatiche. Insomma un nuovo benessere globale senza età”.

A Massimiliano Marotta fa eco il direttore Daniele Ricciardi.

“La nostra Associazione Culturale di Promozione Sociale Ascco Istituto di Formazione Vincenzo Ricciardi attiva nell’Altocasertano da oltre 10 anni impegnata nella formazione a 360 gradi come Agenzia formativa della Regione Campania, Biblioteca Regionale, Fattoria Didattica Museo Antichi Mestieri, Organismo di Consulenza in Agricoltura, Centro linguistico ed informatico, Polo di Studio Universitario, e da quest’anno, ha aggiunto alla propria offerta formativa la Scuola Alberghiera Paritaria grazie all’impegno del Preside Lelio Imbriglio e dei docenti. Una scuola per tutti, a tempo pieno per i giovani, per le imprese enogastronomiche, alberghiere, del turismo, e di produzione alimentare presenti sul territorio. L’iniziativa con la casa di Riposo per Anziani Calicantus Residence di Limatola, che ringraziamo per la collaborazione, ci ha dato la possibilità di vedere tra i banchi dell’istituto degli alunni non più giovani ma con tanta voglia di scuola da vendere, fortemente entusiasmati e stimolati dall’impegno scolastico”.

Domani, a partire dalle 09:00 alle 11:00 la presentazione dell’istituto presso l’aula Magna della scuola di Piana di Monte Verna e a seguire dalle ore 11:00 alle 12:30 alla presenza del Saggista Dott. Davide Giacalone, del Prof Lorenzo Chieffi facoltà giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, del Sindaco di Piana di Monte Verna Dott. Stefano Lombardi, e del Presidente dell’Associazione Altocasertano Antonio de Pandis, la presentazione del “Corso all’Impegno Civico e Sociale” II edizione promosso e coordinato da questo Istituto in collaborazione con l’Associazione Altocasertano, Camera di Commercio di Caserta, AREC Campania, Uil Campania, Acli Caserta e il patrocinio dei Comuni di Capua, San Nicola la Strada, Caianello, Pastorano, Riardo Piana di Monte Verna, Pietravairano.

Il Corso rappresenta un momento di riflessione sull’importanza dei valori dell’educazione civica in generale nella scuola e dell’impegno civico e sociale per la formazione di una coscienza critica, uno spazio civico di condivisione, discussione confronto e progettazione collettiva finalizzate ad un autentico impegno nella vita civica sociale e per una cittadinanza attiva e partecipata.