- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La cucina sannita è una delle più ricche e variegate dell’intero Paese. Essa affonda le proprie radici nella tradizione contadina delle genti del beneventano.

Tra le tante ricette che caratterizzano questo splendido territorio ce n’è una in particolare che – negli ultimi tempi – sta letteralmente “spopolando” in rete. Il web, si sa, è pieno zeppo di siti, blog e pagine di ogni sorta che trattano di cucina. All’interno di questo variegato mondo digitale non manca mai un riferimento alla “Padellaccia”, tipica preparazione sannita.

Gli internauti amanti della cucina non mancano di “condividere” quotidianamente questa succulenta pietanza a base di carne, peperoni e patate.

Gli ingredienti per preparare un’ottima “Padellaccia” sono: carne di maiale, peperoni sott’aceto, patate, sale, pepe, olio evo, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, rosmarino, alloro.

Foto cibiamonapoli.it

Per procedere alla preparazione bisogna lasciar marinare il maiale per una notte nel vino bianco aromatizzato con il rosmarino e l’alloro. In seguito, vanno pelate e tagliate le patate in cubi grossolani, per poi metterli a bagno in acqua molto fredda per almeno 30 minuti, in modo da far rilasciare l’amido.
Dopo aver messo l’olio e lo spicchio d’aglio in un tegame su fiamma vivace ed aver fatto sgocciolare le patate, bisogna atttendere che diventi di colore dorato. Eliminiamolo e versiamo le patate.
Le patate vanno fatte rosolare e poi vanno aggiunti i peperoni, tagliati anch’essi in maniera grossolana. Saliamo, pepiamo e cuociamo tutto insieme a fiamma alta fino a cottura completata. Messi da parte patate e peperoni, nel tegame va versato un altro po’ di olio; quando è caldo, si aggiunge la carne di maiale e si attende la rosolatura . Se il fondo di cottura si asciuga troppo, va bagnata la carne con una spruzzata di vino della marinatura e si prosegue la cottura per circa 20 min.

Quando la cottura della carne è ultimata si aggiungono le patate e i peperoni messi da parte e si lascia insaporire tutto insieme per circa un minuto.

Poi…non resta che deliziarsi con questo meraviglioso piatto.