- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un poker al Cittadella per la seconda vittoria di fila. Il Benevento vince al Ciro Vigorito ma non senza sudare prima di sferrare i colpi decisivi con un risolutivo Lapadula. Le pagelle dei giallorossi: 

Paleari 7: Salva il risultato nel primo tempo su Tavernelli, Okwonkwo lo tiene impegnato ma chiude la saracinesca mostrando grande sicurezza

Letizia 5,5: Serata difficile per il terzino che soffre soprattutto nel primo tempo le incursioni di Benedetti e gli inserimenti di Antonucci. Meglio nella ripresa, ma resta una gara lontana dai suoi standard.

Glik 5,5: Dimentica completamente Okwonkwo, che scappa via alle sue spalle firmando l’uno a uno. Il secondo tempo però è all’altezza del suo pedigree e a risultato in bilico sbriga un paio di situazioni spinose. 

Barba 5,5: Vive anche lui momenti di apprensione con Okwonkwo che svaria su tutto il fronte offensivo. A inizio ripresa rischia di mandarlo addirittura in porta, se la vede Paleari. 

Foulon 5,5: Tavernelli lo beffa a metà prima frazione ma San Paleari ci mette i guantoni per sua fortuna. Non è il Foulon di Ascoli ma nella ripresa col passaggio al 4-4-2 anche lui trova nuova linfa. 

Ionita 5: Il suo apporto manca completamente in fase di copertura nel primo tempo e non è un caso che il Cittadella trovi sbocchi proprio sul centrosinistra offensivo. Avulso dal gioco, giornata decisamente storta. 

Calò 5,5: Gorini gli mette addosso Antonucci che non gli dà ossigeno. Ne risentono sia la sua prestazione che quella del Benevento, la cui fase di costruzione dipende esclusivamente dai suoi piedi. Sul gol ospite Okwonkwo lo salta troppo agevolmente. (14’st Viviani 6: Fa le cose semplici mostrando tranquillità nella giocata). 

Acampora 6: Buon avvio di partita con la ciliegina di un gol da incorniciare. Caserta vuole freschezza a centrocampo a inizio ripresa e decide di sostituire lui perché ammonito. (1’st Tello 6,5: Col suo ingresso aumentano i giri del motore a centrocampo. Guida il contropiede e mostra una buona visione di gioco). 

Insigne 5,5: L’unico acuto è il mancino scagliato a fine primo tempo, poi tanti errori non da lui prima del cambio a metà ripresa. (21’st Moncini 6,5: Partecipa all’azione del 2-1 ‘spaventando’ Benedetti, poi firma l’assist del poker. E’ una partita che può dargli la spinta).

Sau 5,5: Dopo la grande partita di Ascoli arriva un primo tempo complicato, con pochi palloni giocabili. Si infrange contro il muro veneto. (1’st Lapadula 8: Tre gol in quarantuno minuti per riprendersi il Vigorito e lanciare un Benevento che aveva bisogno come il pane di un attaccante d’area che risolvesse una partita spinosa). 

Improta 6: Ha giusto il tempo di appoggiare la palla dell’uno a zero ad Acampora, poi esce per infortunio dieci minuti dopo il pari firmato da Okwonkwo. (22’pt Elia 6: L’assist per il 3-1 di Lapadula è una nota positiva ma in attacco denota troppe imprecisioni. Meglio in copertura). 

All. Caserta 6: Stesso undici di partenza ma prestazione meno convincente di quella di tre giorni fa. Il Cittadella è più tonico e sfrutta le falle del sistema giallorosso individuate sul centrodestra difensivo. Per fortuna però che ci sono i cambi. E che in panchina, tra i giocatori da pescare, ci sia un certo Lapadula. 

QUI LA CRONACA DELLA PARTITA