- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del Comitato Famiglie per la scuola.

“Regolarmente convocati per il ritiro delle pagelle, il giorno 20 giugno, ci siamo recati nei plessi scolastici frequentati dai nostri figli per ricevere la scheda di valutazione finale. Meraviglia delle meraviglie, le pagelle erano incomplete: alcune discipline senza voti, altre, nelle caselle, contenevano la indicazione zero. Insomma, un caos nei tre plessi della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Statale «Rita Levi Montalcini» di San Giorgio del Sannio.

Le insegnanti non hanno potuto fare altro che constatare le evidenti mancanze e, quindi, ci hanno invitato a tornare in data da definirsi o a rivolgerci direttamente al capo d’Istituto. Abbiamo vissuto momenti di forte disagio, di imbarazzo e di difficoltà, anche perché tanti di noi lavorano e, per questa particolare giornata, che dovrebbe rappresentare un momento importante nel percorso formativo dei nostri figli, hanno usufruito di un giorno di permesso. Esprimiamo un forte disappunto e denunciamo, attraverso questo comunicato, pubblicamente, l’inefficienza subita e il grave disservizio procurato dall’I.C. di San Giorgio del Sannio alle tante famiglie sangiorgesi che non possono restare insensibili e inermi rispetto ad un atteggiamento omissivo e irresponsabile della dirigenza scolastica. Non era mai accaduta una cosa simile, che giudichiamo grave nel merito e nella forma. Ad oggi, infatti, non vi è stata comunicazione alcuna da parte dell’Istituto e della sua dirigenza.

Ci saremmo aspettati un cenno, una comunicazione, una informazione – oltretutto dovuta da una istituzione pubblica – ma questo non è avvenuto. Questo grave episodio mina ulteriormente il tanto blaterato rapporto di collaborazione e mette in discussione la fiducia che è alla base del patto educativo tra scuola e famiglia”.