- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Il Benevento esce sconfitto 2-0 dal Diego Armando Maradona di Napoli. Decisivi i gol di Mertens e Politano che permettono alla squadra di Gattuso di tornare alla vittoria. Le pagelle dei giallorossi: 

Montipò 6: Molto bene nelle uscite, non ha particolari colpe su entrambi i gol e viene raramente chiamato in causa per rispondere a conclusioni nel corso dei 90 minuti.

Depaoli 5: Ha l’occasione del pari subito dopo il vantaggio di Mertens ma Meret gli dice di no. Serata agitata, dalle sue parti agisce Insigne che mette a segno due assist.

Tuia 5,5: Una sbavatura grossolana nel primo tempo, quando sullo zero a zero rischia di consegnare a Mertens il gol del vantaggio.

Barba 5,5: Tanta ordinaria amministrazione in una partita che non gli richiede di effettuare straordinari nonostante il valore tecnico degli avversari. Ammonito nel finale, era diffidato e salterà Verona.

Foulon 4,5: Fa fatica a prendere le misure a Politano che gli va via troppo di frequente. Grave l’errore sul primo gol, quando tiene in gioco Mertens tardando a salire. (20’st Letizia 5,5: Un ritorno gradito, ma Politano lo beffa nell’azione del 2-0)

Hetemaj 6: Il migliore dei centrocampisti. Abbina la solita corsa a un paio di utili camni di gioco in situazioni delicate. Sull’1-0 interviene chirurgicamente su Insigne negandogli la possibilità del raddoppio.

Schiattarella 5: Una contusione lo tiene in dubbio fino all’ultimo, lui decide di stringere i denti ma si vede che non è al meglio.  (1’st Insigne 5,5: Parte bene recapitando a Ionita il pallone del possibile 1-1, poi però cala d’intensità col passare dei minuti).

Ionita 5,5: Inizia sulla trequarti, poi nella ripresa agisce da mezzala e infine da regista. La chance più ghiotta della partita capita sulla sua testa, ma la conclusione è debole.  (37’st Moncini s.v.: chiude in coppia con Gaich)

Caprari 5: si avventura nella giocata personale e perde di vista le alternative. Non che il Benevento si proponga spesso in avanti, ma in quelle rare circostanze avrebbe potuto fare di meglio. (20’st Sau 5,5: si dà da fare ma il suo è un ingresso in campo che non cambia la partita).

Viola 5,5: Prima da trequartista, poi a centrocampo, ma il risultato è simile: manca un po’ di brillantezza. Meglio in fase di non possesso, dove limita i danni. 

Lapadula 5,5: Chiamato in causa solo su lanci lunghi, quando deve fare a sportellate con Koulibaly e Rrahmani. Una faticaccia. (25’st Gaic 5,5: i primi due palloni giocati lasciano ben sperare, poi ne tocca pochssimi altri). 

All. D’Angelo (Inzaghi squalificato) 5,5: Squadra fin troppo remissiva nel primo tempo, quando l’attacco è abbandonato a se stesso. Pesa lo Schiattarella a mezzo servizio, da recuperare assolutamente in vista del Verona. Il Napoli tuttavia non domina ma sfrutta le uniche vere occasioni create.

QUI LA CRONACA DELLA PARTITA