- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – L’aumento considerevole dei contagi giornalieri dovuti alla variante Omicron del Covid 19 ha indotto l’Asl di Benevento, con il supporto dell’Esercito, a riaprire lo spazio del Palatedeschi di proprietà della Provincia per consentire di effettuare i tamponi molecolari.

L’hub era stato già attivato a novembre del 2020 in un’altra ondata della pandemia da Covid, e quella esperienza positiva, per quanto attiene le opportunità logistiche è stata determinante nel replicare il servizio alla cittadinanza. Un Reparto dell’Esercito sta mettendo in campo tutta l’organizzazione e sta curando l’attivazione delle dotazioni per consentire la riapertura dell’hub.

I militari nel pomeriggio sono ancora al lavoro per far si che nella giornata di domani venerdi 14 gennaio il servizio possa ripartire anche presso il PalaTedeschi di via Rivellini. È opportuno precisare che questo hub si aggiunge a quello di via Mascellaro che resta operativo. In provincia resteranno peraltro attivi la struttura a Sant’Agata dei Goti e San Marco dei Cavoti. Servirà la convocazione da parte dell’Asl per sottoporsi al tampone molecolare.

Apertura di tutti centri vaccinali dell’ASL con obbligo di prenotazione

“In considerazione della recrudescenza dei contagi e dell’obbligatorietà della vaccinazione per gli over 50 – dice il direttore generale dell’ASL sannita, Gennaro Volpe – abbiamo avuto una eccezionale affluenza agli hub, con un notevole impegno degli operatori di front-line anche oltre gli orari previsti.”

Da domani, dunque, per favorire una sempre più ordinata e programmata fruizione del servizio, tutti i centri vaccinali dell’Asl dislocati sul territorio, sono stati potenziati e sono accessibili, previa prenotazione in piattaforma tramite collegamento al link https://opendayvaccini.soresa.it/. Per quanto riguarda, invece, l’effettuazione di tamponi antigenici, dato il costante incremento delle positività al virus, è stata riattivata la struttura sportiva “Palatedeschi” al Rione Libertà da domani, 14 gennaio, dove sarà più agevole la gestione delle code e dei tempi di attesa e l’accesso sarà possibile solo tramite convocazione.

Intanto, nell’ambito del progetto ASL “Mi vaccino a scuola”, dopo le scuole Bilingue e Pascoli, sabato 15 gennaio, sarà la volta dell’istituto “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento, dove l’equipe medica dell’ASL BN, sarà impegnata a vaccinare gli alunni, i genitori e gli insegnanti, con la collaborazione del personale scolastico e il sostegno del comune di Benevento.

“Elevati i numeri dei vaccinati raggiunti nei giorni scorsi – continua il DG – si è registrato negli ultimi 3 giorni un incremento di circa 12.000 somministrazioni, di cui l’80% ha riguardato le terze dosi, mentre per la fascia d’età 5-11 anni è stato vaccinato il 42% della popolazione. E’ chiaro, con questi dati, che il sovraccarico per l’ASL, che contestualmente sta garantendo anche le prestazioni ordinarie, sia notevole. Per cui – conclude Volpe – chiediamo comprensione e collaborazione ai cittadini, invitati ad essere sempre attenti nell’adozione delle misure di contenimento della diffusione del virus”.