- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto per il ritorno a palazzo Mosti di Gennaro Santamaria. L’esponente politico beneventano, centrista per antonomasia, tra pochi giorni guiderà l’Ufficio di Gabinetto del sindaco Clemente Mastella.

La giunta ha infatti approvato la delibera per richiedere all’Inps, dove Santamaria è impiegato a tempo pieno dal 1999, l’assegnazione “in comando” presso gli organici del Comune di Benevento del suo dipendente, per un periodo massimo di tre anni.

Sono onorato della possibilità di tornare ad occuparmi del Comune di Benevento di cui sono stato amministratore, a vario titolo, per oltre venti anni” – commenta Gennaro Santamaria.  

Il mio ruolo – spiega – sarà strettamente legato alla collaborazione con la figura del sindaco Mastella, che naturalmente ringrazio per la scelta, e sarà lui a decidere in modo puntuale i compiti a cui dovrò assolvere”.

Con sé, in un “ruolo che sarà soprattutto tecnico amministrativo”, Santamaria porta “il bagaglio di competenze acquisito in tanti anni di esperienze amministrative-istituzionali accumulato a livello interprovinciale, regionale e nazionale”.

Santamaria nell’ultimo decennio è stato infatti amministratore di Alto Calore Servizi, So.Re.Sa. (Società Regionale della Sanità) e per ultimo Capo della Segreteria Politica del Ministro dell’Ambente Gianluca Galletti. Attualmente ricopre anche il ruolo di Presidente dell’Ente Geopaleontologico di Poetraroja, Ente che grazie alla sua presenza al Ministero dell’Ambente dopo diciotto anni dalla previsione normativa ha visto l’istituzione.

La decisione di Mastella di puntare forte sull’ex segretario dell’Udc era nell’aria da tempo. E sin da subito, per la verità, ha determinato il sorgere di qualche mal di pancia all’interno della maggioranza che sostiene il primo cittadino. Uno scetticismo determinato dalle scelte politiche compiute nel recente passato da Santamaria, tra i promotori dell’alleanza di centrosinistra che nel 2016 sostenne la candidatura di Raffaele Del Vecchio.

Rispetto alle scelte del passato – replica allora il prossimo Capo della Segreteria del Sindaco – dico solo che con Mastella abbiamo avuto sempre un rapporto umano molto forte, ricordiamo che il mio esordio politico di proprio con lui, e che sia quando ci siamo trovati su posizioni comuni che divise ci siamo sempre rispettati perché mai è venuto meno l’apprezzamento per le qualità politiche e umane”.

Oggi poi – conclude Santamaria – l’evoluzione del quadro politico è così repentino che tutto cambia e muta in modo veloce. A volte ciò che appare impossibile oggi domani lo troviamo bello che realizzato”.