- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La formula sarà da primissima Repubblica ma nelle stanze di Corso Garibaldi avranno pensato che da qualche parte pur bisogna cominciare: riecco il tavolo del centrosinistra.

Per martedì prossimo, ore 18.30, il segretario provinciale del Pd Carmine Valentino ha convocato i referenti di quelle soggettività con cui il partito di Zingaretti intende iniziare il percorso di costruzione di una coalizione alternativa a Clemente Mastella.

Il tutto, ovviamente, nel caso dovesse effettivamente concretizzarsi lo scenario del voto anticipato per palazzo Mosti. La sera in cui si riuniŕà l’interpartitco mancheranno ancora 72 ore alla scadenza dei termini che la legge concede al sindaco per ritirare le dimissioni. La prima riunione del centrosinistra, dunque, potrebbe anche essere l’ultima, almeno fino al 2021.

Intanto, però, qualcosa si muove. Ed è pur vero che un analogo momento di confronto, sulla sponda del centrodestra, per quanto richiesto da più parti ancora non si riesce a organizzare. Il tentativo messo in pratica dal portavoce di Fratelli d’Italia Federico Paolucci non ha infatti sortito gli esiti sperati. Acquisita la disponibilità del coordinatore di Forza Italia Domenico Mauro, nessuna risposta è giunta da Luca Ricciardi, leader della Lega nella provincia beneventana.

Tornando all’azione di Valentino, la convocazione riguarda i due coordinatori di Italia Viva, Cinzia Mastantuono e Pasquale Orlando, il segretario di Sinistra Italiana Federica De Nigris e il segretario di Articolo 1 Gianluca Aceto. Per una questione di correttezza, l’invito dovrebbe essere esteso anche ai superstiti (se ce ne sono) di formazioni politiche di cui in realtà si sono perse le tracce (Italia dei Valori, Centro Democratico, Verdi, Socialisti).

Un punto di partenza, evidentemente. Qualora Mastella dovesse confermare le dimissioni, si proverà ad allargare il tavolo anche ad altre forze, a partire dal laboratorio di “Civico 22“. E il Movimento Cinque Stelle? Un primo contatto c’è stato. La capogruppo grillina in Consiglio Marianna Farese è stata informata dell’iniziativa dallo stesso Valentino. Nessun invito, nessun rifiuto. Di una partecipazione pentastellata al tavolo, per il momento, neanche se ne parla. In attesa degli eventi: la decisione finale di Mastella e la composizione del quadro alleanze per le elezioni regionali.