- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un premio a tanti anni di vicinanza alla comunità, alla sua fede e alla capacità di saper rispondere alle esigenze delle persone che si sono affidate alla sua preghiera. Così è venuta l’idea al sindaco di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo, di proporre la cittadinanza onoraria per don Pietro D’Angelo, parroco siciliano trapiantato nella realtà sannita da circa venti anni.

Cinque comunità unite da un solo parroco che, con grandi salti mortali, testimonia vicinanza e presenza costante in tutti gli avvenimenti che riguardano le comunità affidate alla sua preghiera.

Una sorpresa – ha commentato il parroco – ma devo dire che mi ha fatto piacere. Forse anche un premio allo spirito col quale provo ad accudire questa che, per me, è diventata una grande famiglia. Si tratta di una proposta ma la sola idea mi ha fatto grande piacere”.

Un legame, quello col territorio, che è diventato forte col passare del tempo, che riesce ad attrarre molte persone in parrocchia anche se resta difficile avere rispopste dai giovani.

“Non sono tantissimi ma proviamo sempre a mettere in piedi iniziative che possano richiamare la loro attenzione o incuriosirli per fargli vivere la vita parrocchiale nel modo più sereno e interattivo possibile. E’ difficile ma dobbiamo provarci”.