- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Arriva un’altra grande soddisfazione per la Pallamano Benevento che si è aggiudicata il titolo regionale Under 15 battendo prima Salerno in semifinale e poi l’Atellana nella finalissima. I ragazzi di Danilo Schipani si sono imposti con grande disinvoltura e sono ora attesi da un successivo turno che potrebbe consentire loro l’accesso alle finali nazionali. Domenica, infatti, al PalaFerrara ci sarà un’altra ‘Final Four’ che vedrà protagonisti i giallorossi, l’Atellana e le due migliori under 15 della regione Lazio. In caso di vittoria si spalancherebbero le porte della fase nazionale, dunque stimoli altissimi nel gruppo sannita che annovera anche ben sei atleti convocati nella rappresentativa Area Sud. 

Immensa la soddisfazione espressa da Danilo Schipani, che invita i suoi a mantenere i piedi per terra e proseguire il proprio percorso di crescita: “Fa piacere aver ottenuto questo risultato. Abbiamo avviato il percorso tre anni fa, quando l’Atellana ci sconfisse nella finale regionale di tredici reti. A distanza di circa 36 mesi non solo abbiamo annullato le distanze ma abbiamo effettuato un bel sorpasso visto che la gara vinta contro di loro, chiusa con un divario di sette reti, non è stata mai in discussione”.

Schipani può contare su un gruppo ben al di sotto dell’età-limite: “L’under 15 è aperta fino agli atleti classe 2004, i nostri sono quasi tutti 2005, dunque ben al di sotto della soglia. Questo fa piacere e conferma il talento e la predisposizione al sacrificio dei nostri giovani. Siamo orgogliosi del loro cammino e della loro voglia di apprendere, ma ora bisogna avere fame e proiettarsi verso nuovi traguardi”.

La bontà del lavoro svolto trova riscontro nelle convocazioni di sei ragazzi nella Rappresentativa di Area “Un segnale molto importante. Andrea Schipani, Lorenzo Fragnito, Roberto La Peccerella, Loris De Stasio, Ivano Rossi e Diego Verdicchio, quest’ultimo come prima riserva, sono nel giro della selezione che comprende Campania, Puglia,Lazio e Basilicata. A fine mese proprio a Benevento avrà luogo il ‘Trofeo delle Regioni’ che vedrà contrapposta proprio questa rappresentativa a quelle provenienti da Nord, Centro e Sud Italia. L’augurio per questi giovani è che riescano ad esprimersi sempre meglio. Vorrei fare un incoraggiamento speciale a Ivano Rossi, che dopo due anni di sto con la pallamano è tornato e con il lavoro si è conquistato un posto importante sia in squadra che nella rappresentativa di Area”. 

Pallamano Benevento Under 15: Ivano Rossi, Andrea Schipani, Lorenzo Fragnito, Simone Fragnito, Roberto La Peccerella, Lorenzo Damiani, Loris De Stasio, Thomas Russo, Antonio Botticella, Andrea Solla, Yuri Carolla, Alessio, Verdicchio, Rodolfo Di Maria.