- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Figh ha reso noti i calendari dsella prossima stagione di serie A2. le due squadre sannite, Pallamano Benevento e Valentino Ferrara, sono inserite nel girone C che comprende formazioni di Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia. E’ proprio sull’isola che debutteranno sia i giallorossi che i gialloverdi rispettivamente contro Alcamo e Mascalucia il prossimo 6 ottobre, data di inizio delle ostilità. Il campionato, per quel che riguarda la stagione regolare, si chiuderà invece il 13 aprile. Anche quel giorno entrambe le squadre sannite giocheranno in trasferta; la Pallamano Benevento sarà di scena a Putignano mentre la Valentino Ferrara a Teramo. 

Il torneo di A2 si struttura in tre gironi per un numero complessivo di 33 squadre. Il 22 settembre è prevista la giornata inaugurale per i gironi A e B, quelli da 14 squadre, a cui farà seguito, il 6 ottobre, il Girone C composto da 9 formazioni.

Clicca qui per il calendario completo

Le squadre del girone C: Lions Teramo, Benevento, Valentino Ferrara, Genesis Mobile Atellana, Putignano, Handball Lanzara, Darwin Tech Mascalucia, Orlando Haenna, Team Alcamo

 

I dettagli – Interessata a cascata dalla riforma dei campionati che ha ridato alla Serie A1 la veste e la formula del girone unico nazionale, l’A2 della prossima stagione interesserà 12 regioni d’Italia e un totale di 33 formazioni. Diversa la provenienza: alcune militavano nella seconda serie già nella passata stagione, altre sono reduci dalla retrocessione dall’A1 – che passava dalle 28 squadre dell’annata scorsa alle 14 attuali – e altre, infine, hanno ottenuto la promozione solo pochi mesi fa, a maggio. 

La formula del campionato prevede una Regular Season con gare di andata\ritorno per ognuno dei tre raggruppamenti. A seguire, sarà la Final8 Promozione a decidere le due promozioni, con diritto a partecipare che spetterà alle prime tre classificate dei Gironi A\B e alle prime due del Girone C.

La Final8, che assegnerà nel contempo anche la Coppa Italia di categoria, si disputerà dal 1 al 5 maggio in sede individuata dalla Federazione, con una prima fase a gironi – due da 4 squadre ciascuno – e successivamente semifinali e finale.